Nissan Maxima, una “berlina sportiva di prestigio” per il 2025

Nissan è in procinto di presentare la sua Maxima, ovvero l’auto sportiva a quattro porte, la più prestigiosa della gamma americana. D’altronde è da decenni che la casa giapponese attribuisce questo nome alla sua berlina “massima” per il mercato nordamericano.

La produzione dell’attuale generazione di Maxima dovrebbe concludersi entro quest’anno, e per il 2025 potrebbe arrivare un’interessante berlina elettrica al suo posto. Un banco di prova per, chissà, un ritorno in Europa dopo l’arrivo della ottava generazione eccezionalmente in Cina.

Prenderà in prestito gran parte del suo stile dal concept IMs che ha debuttato nel 2019 negli States. La Nissan Maxima del 2025 dovrebbe anche ricevere componenti del gruppo propulsore dal SUV elettrico Ariya. e verrà prodotta non allo stabilimento in Tennessee ma, proprio a partire dal 2025, a Canton, Mississippi.

Il prossimo modello di Maxima sarà completamente nuovo sostituendo l’attuale generazione. Il nome del marchio giapponese prenderà un anno sabbatico per il 2024 mentre Nissan inizierà il riordino di questa nuova produzione. L’unico elemento che resta identico, probabilmente, sarà solo il numero di porte. Ma, partendo dall’IMs, vedremo tanti angoli spigolosi, luci sottili e un aspetto da “berlina sportiva di prestigio”, come ha dichiarato la stessa azienda.

Gli allestimenti seguiranno probabilmente la stessa proposta dell’Ariya. Le versioni, verosimilmente, abbandoneranno il vecchio concetto espresso in lettere maiuscole (ad esempio SR, SV) a favore di nomi più eloquenti come Engage ed Evolve. Maxima offrirà anche una variante con batteria piccola per mantenere basso il prezzo dell’allestimento base. I modelli di fascia più alta miglioreranno in termini di potenza e autonomia, con quest’ultimo che porta la designazione “+” come parte del nome proposto.

La Nissan Maxima 2025 si servirà della piattaforma CMF-EV dell’azienda, condivisa con i partner Renault e Mitsubishi e attualmente anche alla base dell’Ariya. Anche se manca ancora un po’ di tempo, oltre un anno, per sapere come sarà configurata la nuova Maxima, probabilmente Nissan partirà proponendo, di base, elementi entry-level della Ariya. Di sicuro il motore elettrico sull’asse anteriore che produce 214 cavalli e, opzionalmente, una trazione integrale più robusta dell’Ariya che presenta una potenza di 389 cavalli. Dato che Maxima promette un focus sulla guida sportiva, o almeno così afferma Nissan, si spera in quanto affermato alla presentazione del concept IMs. Dunque, 483 cavalli e tanto spazio per i sogni degli appassionati.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!