Nissan Rogue 2024 al debutto negli USA con nuovo frontale e Google integrato

rogue

Nissan Rogue, l’auto più venduta di Nissan negli Stati Uniti, ha appena ricevuto un aggiornamento di metà generazione che arriva poco più di tre anni dopo l’entrata in produzione del modello attuale.

Conosciuto anche come X-Trail in altri mercati (come quello italiano), il crossover compatto prodotto in Tennessee riceve un leggero lifting con paraurti aggiornati e una rivisitazione della griglia aziendale V-motion con un design più personale. Sul retro, la grafica interna dei fanali posteriori è stata modificata.

Inoltre, i badge hanno ora una finitura satinata, mentre la Rogue in versione SV è dotata di nuovi cerchi da 18”. Scegliendo poi l’allestimento Platinum, Nissan afferma di poter installare nuovi cerchi da 19” e inserti neri lucidi sulla carrozzeria. Per il modello 2024 sono disponibili nuovi colori: Deep Ocean Blue Pearl, Baja Storm, Everest White Pearl e alcune finiture bicolore con tetto nero a contrasto.

rogue

Gli interni

Un cambiamento ancora più sostanziale si trova però all’interno dell’abitacolo, dove la Nissan Rogue 2024 dispone di Google integrato, fornito con un piano quinquennale. È disponibile insieme all’infotainment aggiornato con schermo touchscreen da 12,3” per i modelli SL e Platinum e integra Google Maps, Google Assistant e Google Play. È possibile accedervi senza dover associare lo smartphone al veicolo.

Se comunque si desidera utilizzare Android Auto o Apple CarPlay, la connessione è cablata sulle versioni S e SV e wireless su SL e Platinum. I due livelli di allestimento inferiori dispongono di un touchscreen più piccolo da 8” per l’infotainment di base. Tutti e quattro gli allestimenti sono dotati di SiriusXM, ma la SL e la Platinum hanno SiriusXM 360L con più contenuti disponibili, tra cui Pandora.

La ricarica dei dispositivi può essere effettuata tramite le due porte USB-C di serie sulla S, mentre gli allestimenti SV, SL e Platinum ne hanno altre due sul retro della console centrale. Se si passa alla SL o alla Platinum, Nissan offre anche un pad di ricarica wireless installato davanti alla leva del cambio. Indipendentemente dall’allestimento, tutti i modelli Rogue sono dotati della gamma di sistemi di sicurezza Nissan Safety Shield 360.

rogue

Le prestazioni

Per il resto, non troviamo cambiamenti di rilievo sotto la carrozzeria, con Rogue che continua ad avere un’unità a tre cilindri da 1,5 litri. Il motore turbo a compressione variabile (VC-Turbo) è disponibile dal model year 2022, quando ha sostituito la vecchia unità da 2,5 litri, aumentando la potenza e la coppia rispettivamente dell’11 e del 24%. La potenza è di 201 CV, che vengono trasmessi alla strada tramite una trasmissione a variazione continua, anch’essa aggiornata per il Rogue 2022 per garantire cambiate più rapide e fluide.

La disponibilità

Nissan metterà in vendita il Rogue 2024 negli Stati Uniti a partire dall’inizio del prossimo anno nelle versioni S, SV, SL e Platinum, con prezzi che saranno resi noti in prossimità del lancio. Il modello uscente 2023MY era offerto a partire da 27.910 dollari per la S a trazione anteriore fino a 38.990 dollari per la Platinum a trazione integrale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!