Nissan Versa e Altima sulla via del tramonto?

Nissan sembra essere in procinto di dire la parola fine sulla Altima e sulla Versa…. almeno entro il 2025.

Stando a quanto suggeriscono alcuni rumor riportati online, altre due berline potrebbero presto scomparire per sempre: si tratta della Nissan Versa e della sua sorella maggiore, la Nissan Altima, la cui produzione è prevista finire nel 2025Ad affermarlo è soprattutto un’indiscrezione rilasciata da Automotive News, che ha pubblicato un calendario di uscite future del brand asiatico.

Sebbene non sia ancora chiaro da dove provengano queste informazioni, la timeline è piuttosto rigorosa nell’affermare che una nuova berlina elettrica, senza nome, arriverà nel 2026 andando a sostituire i modelli in via di estinzione.

Naturalmente, per quanto concerne Nissan, la casa automobilistica non ha per il momento detto nulla sull’argomento e alla richiesta di diversi commenti da parte della stampa, un portavoce dell’azienda non ha potuto confermare o smentire l’indiscrezione.

altima

Nissan difende la Altima: forse la sua fine non è così vicina

Qualcosa, però, sembra emergere sul fronte della Altima, con Nissan che in un comunicato ha rammentato essere stata aggiornata nell’autunno del 2022 con uno stile rinnovato e nuove tecnologie. Continuiamo a investire nel segmento delle berline per offrire ai nostri clienti auto dall’aspetto accattivante, dotate di tecnologie comode, divertenti e in grado di migliorare la sicurezza. Mentre acceleriamo verso la realizzazione della visione Nissan Ambition 2030, abbiamo molti piani interessanti in fase di sviluppo, ma non abbiamo nulla da condividere al momento” – ha poi concluso il comunicato societario.

Sebbene le berline stiano perdendo popolarità in questi giorni, in favore di altri modelli di maggiore appeal come i SUV, vale la pena notare che la Altima è stata il secondo veicolo più venduto di Nissan lo scorso anno. Ne sono infatti state vendute ben 139.955 unità e – insieme alla Rogue – è stata l’unica auto a superare le 100.000 vendite nella gamma 2022 della casa automobilistica.

Le notizie non sono però altrettanto rosee per la prima metà del 2023, poiché le vendite della Altima sono diminuite del 19,6%. Si tratta comunque di 63.241 unità, sufficienti per il secondo posto nel portafoglio del brand.

altima

La Versa fa i conti con risultati di vendita deludenti

Se la storia recente della Altima sembra essere abbastanza confortante, lo stesso non si può certamente dire per la Versa che, dal canto suo, ha registrato solo 13.396 vendite per tutto il 2022. Non è stata la peggiore dell’azienda: la Maxima, ora cancellata, ha registrato 7.110 vendite, e poi ci sono modelli speciali come la GT-R, la Z e l’Ariya, lanciati tardivamente nel corso dell’anno.

Tuttavia, questo potrebbe essere un motivo per emettere una sentenza di fine corsa per la piccola berlina asiatica o… forse no: con un colpo di coda, infatti, nella prima metà del 2023 le vendite della Versa sono aumentate del 95,8% anche se, in termini assoluti, si tratta pur sempre di sole 11.014 unità vendute.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!