Nissan Z Nismo, la versione top della prestigiosa gamma “Z”

Nissan z Nismo
Nissan z Nismo

Il nuovo modello della sportiva Z di Nissan, chiamato Nismo, è stato recentemente presentato. Come la Nissan GT-R, si posiziona in cima alla gamma dei modelli Z, offrendo prestazioni e comfort di alto livello. Il nome è già una garanzia e anche un simbolo del prestigio in fatto di prestazioni e stile. Nismo, d’altronde, NISMO è la massima espressione delle prestazioni Nissan, ispirate al terreno di prova più spietato, quello della pista.

Nissan Z Nismo

Il propulsore V6 biturbo da 3,0 litri della versione normale della Z è stato potenziato nella versione Nismo, che ora eroga 420 CV, con un notevole aumento di 20 CV rispetto al modello base. Purtroppo, la Z Nismo è disponibile solo con un cambio automatico a 9 velocità. Una gran brutta notizia per tantissimi appassionati. Chi desidera un cambio manuale a 6 marce dovrà optare per i modelli di livello inferiore.

Anche il telaio è stato migliorato, con molle più rigide, ruote più larghe, pneumatici più aderenti, freni più grandi, boccole delle sospensioni derivate dal mondo delle corse e rinforzi aggiuntivi. I miglioramenti si combinano per offrire una guida più precisa e agile.

Nissan Z Nismo

All’interno, la nuova Z Nismo presenta di serie gli iconici sedili avvolgenti sportivi Recaro, con cuscini rifiniti in una vivace combinazione di pelle e alcantara con dettagli rossi e neri. Il pacchetto di questa Nissan include anche tecnologie di assistenza alla guida come il monitoraggio degli angoli ciechi e l’avviso di deviazione dalla corsia.

YouTube video

Si deve attendere ancora poco tempo per avere notizie più dettagliate. Non ci sono ancora notizie ufficiali sui prezzi finali, ma tutto fa pensare che la Nissan Z Nismo partirà da almeno 60 mila dollari. Negli Stati Uniti e in Giappone, intanto, possono godersi questa bella coupé con un design ispirato alla mitica 240Z del 1967. Ha comunque la trazione posteriore e un prezzo non impossibile nella versione “non selvaggia” (il listino parte da poco più di 37 mila fino a circa 50 mila euro).

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!