Non solo SUV: Audi scommette ancora sulle station wagon sportive

Audi andrà avanti a produrre station wagon sportive in futuro: lo ha confermato ufficialmente dopo il reveal della RS 6 Avant GT
Audi RS 6 Avant GT

La storia d’amore tra Audi e le station wagon ad alte prestazioni ha origini 30 anni fa. Sebbene per molti sembri ieri, la leggendaria RS2 Avant nacque nel 1994, frutto della sinergia con Porsche. In quel momento furono gettate le fondamenta di un percorso che, negli anni successivi, avrebbe riservato parecchie soddisfazioni. Attraverso la première mondiale della RS 6 Avant GT, i riflettori sono stati riaccesi su questo tipo di vettura.

Nonostante oggi i SUV monopolizzino la scena, alcuni guidatori rimpiangono le formule del passato e sperano di essere ancora considerati in futuro, senza dover puntare su brand sconosciuti per mancanza di alternative. Ebbene, possono dormire sonni tranquilli, considerando le dichiarazioni rilasciate dai portavoce di Ingolstadt, secondo cui la Casa dei Quattro Anelli continuerà a sviluppare Avant ad alte prestazioni.

Audi dice lunga vita alle station wagon sportive

Audi RS 6 Avant GT

La prossima RS 6, erede della RS 6 Avant GT, conserverà il motore a benzina, affiancato però da un’unità elettrica. In altre parole, avrà un powertrain ibrido, ancora preferito da una larga parte della popolazione affezionata a questa formula. Forse la denominazione cambierà in RS 7 Avant, in linea con la strategia di nomenclatura per i veicoli a zero emissioni da poco introdotta.

Audi RS 6 Avant GT

Inoltre, tra le future uscite ci sarà l’erede della RS 4 Avant, chiamata RS 5 Avant. L’anticipazione proviene da Oliver Hoffman, ex responsabile dello sviluppo di Audi Sport, il quale ha ipotizzato un powertrain plug-in hybrid per la prossima new entry.

Nemmeno le rivali stanno, comunque, ferme. Al contrario, BMW ha di recente lanciato la M3 Touring e presto svelerà la M5 Touring, mossa da un motore V8 plug-in hybrid da oltre 700 CV. In aggiunta, Mercedes-AMG presto introdurrà la nuova E 63 AMG.Le station wagon high-performance costituiscono un genere di nicchia, ma gli appassionati sono parecchio fedeli. Superare le sfide della transizione energetica richiederà uno sforzo aggiuntivo. Niente comunque di fuori portata per i colossi delle quattro ruote.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!