Non sono molti gli acquirenti di un’automobile a spendere fior di quattrini nelle extra garanzie per un tempo esteso. I più preferiscono la garanzia del produttore e quelle costose tutele che durano diversi anni. Ci sono, però, situazioni e marchi per cui queste garanzie valgono ogni sudato centesimo. Un episodio davvero singolare si è verificato negli Stati Uniti ed è stato testimoniato da una serie di post su Reddit. L’auto protagonista di questa storia di “garanzie preziose” è una Kia Sorento del 2012 con una garanzia extra all’acquisto che arrivava a ben 10 anni.
Un meccanico che lavora presso la concessionaria in cui l’auto è stata portata ha raccontato tutto quello che ha visto. Questa Sorento ha passato le pene dell’inferno, è sopravvissuta dopo tantissima manutenzione e tutto, rigorosamente, sotto la garanzia Kia.
Il contratto di assistenza garantita fino a 10 anni non possedeva un chilometraggio limitato. Il proprietario aveva percorso, infatti, oltre mezzo 800mila chilometri. Inoltre, in questi dieci anni il proprietario ha cambiato ben 9 motori. Ed è solo l’inizio di questa storia di sfruttamento e garanzia, le due facce di questa sciagurata storia tra “assassino” di automobili e Kia.
I registri di servizio tenuti dal proprietario, con tutte le riparazioni effettuate, danno modo di ricostruire chiaramente la sua storia. L’uomo, con la sua Sorento, ha percorso una media di 96 mila chilometri all’anno, il veicolo è stato maltrattato e i pedali pesantemente rovinati.
Nel corso degli anni, il povero Sorento ha ricevuto 203 cambi d’olio, 20 manutenzioni per la trasmissione e quattro sostituzioni della trasmissione. Cerchiamo di impegnarci e non pensare solo a quel stile di guida abbia ricevuto questa Kia con il suo quattro cilindri Theta II da 2,4 litri. C’è da dire che la versione di questa Sorento è nota per essere poco affidabile. Non a caso, ci sono state azioni legali collettive, motori fusi e in fiamme, tutti segni di un motore che non è decisamente eccezionale. Il modello della nostra storia ne ha cambiati nove!
Nonostante un cambio dell’olio consigliato dalla casa produttrice, eseguito quasi al punto giusto per un intero decennio, il proprietario ha avuto problemi anche molto gravi.
Il proprietario sembra aver guidato spesso avanti e indietro per la California. Alcuni tecnici, dice il meccanico, affermano che il proprietario fosse addirittura uno spacciatore. Altri dicono che era solo un ragazzo come tanti, anche se un meccanico parla di “pacchi di erba” trovati sul retro dell’auto.
Ovviamente, una volta scaduta la garanzia, l’uomo non era più interessato a tenere l’auto. E capiamo bene il perché (dato tutto il risparmio che, per sua fortuna, ha ottenuto in questi dieci anni). Alla fine, infatti, l’auto è rimasta dai meccanici. L’uomo ha preferito un’auto usata disponibile al concessionario ed è tornato a casa a bordo di una Saturn Vue Red Line. Un lieto fine, si può dire.