Nuova Fiat Panda: ci sarà un ritorno alle origini

La nuova Fiat Panda sarà un crossover che avrà il compito di contrastare la concorrenza delle auto cinesi low cost
Nuova Fiat Panda

Fiat si prepara a lanciare la nuova Panda, la sua city car di successo che si rinnoverà profondamente nel 2024. La nuova Fiat Panda sarà infatti un crossover elettrico di segmento B, che avrà il compito di contrastare la concorrenza delle auto cinesi low cost. Vediamo quali saranno le caratteristiche della nuova Panda. Di recente il CEO di Fiat Francois a proposito di questa auto ha detto che ci sarà un ritorno alle origini, all’auto degli anni ’80. Il modello sarà infatti essenziale e privo di fronzoli.

La nuova Fiat Panda sarà un crossover che avrà il compito di contrastare le auto cinesi low cost

La nuova Fiat Panda sarà basata sulla piattaforma modulare STLA Small di Stellantis, la stessa che sarà usata da altri modelli del gruppo, come la futura Citroen e-C3. La vettura avrà una lunghezza di circa 4 metri e uno stile ispirato alla concept car Centoventi, presentata al Salone di Ginevra 2019. La nuova Panda avrà quindi un design semplice ed essenziale, con una carrozzeria a due volumi e mezzo e un frontale caratterizzato dalla griglia a nido d’ape con il logo Fiat al centro. I fari saranno sottili e a LED, mentre il paraurti avrà delle prese d’aria laterali e una protezione inferiore in plastica nera. Il profilo laterale mostrerà una linea di cintura alta e una superficie vetrata ridotta, con dei montanti posteriori inclinati a formare un effetto coupé. Le maniglie delle porte saranno a scomparsa, mentre i cerchi in lega saranno di dimensioni generose e dal design geometrico. La parte posteriore avrà dei fanali orizzontali uniti da una striscia luminosa, un portellone ampio e un estrattore integrato nel paraurti.

Nuova Fiat Panda

L’interno della nuova Fiat Panda sarà spazioso e funzionale, con una plancia minimalista e digitale, dominata da uno schermo curvo che farà da cruscotto e da sistema di infotainment. La nuova Panda sarà disponibile in versione ibrida e in versione elettrica a batteria, con una potenza di circa 120 CV e un’autonomia di oltre 400 km. La vettura sarà presentata nel luglio 2024, in occasione del 125° anniversario della casa automobilistica torinese. Il prezzo della vettura dovrebbe essere inferiore ai 25 mila euro, al netto degli incentivi. Si tratterà quindi di una delle prime auto elettriche low cost in Europa, in grado di sfidare le auto cinesi che puntano a conquistare il mercato con prezzi aggressivi. Qui vi mostriamo un recente render del designer Avarvarii che ha immaginato così il modello.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!