Nuova Lancia Aurelia: importante sorpresa nel 2023?

Rendering nuova Lancia Aurelia

La nuova Lancia Aurelia andrà ad arricchire il portafoglio prodotti della Casa torinese nei prossimi anni. Sebbene l’uscita sia prevista nel 2026, già fra pochi mesi forse la conosceremo meglio. Con la stagione primaverile potrebbe, infatti, essere tirato su il velo alla vettura, in declinazione concept car, tra le tre proposte in programma per il decennio.

La prima sarà la Ypsilon, che nel 2024 sbarcherà sul mercato in versione profondamente rinnovata. Si tratterà di una netta evoluzione rispetto alla tipologia odierna. Quindi, verrà il turno della Aurelia e, infine, nel 2028 toccherà alla Delta scendere in campo.

Nuova Lancia Aurelia: l’aura di mistero verrà forse (in parte) spazzata via in primavera

Rendering nuova Lancia Aurelia

Che poi il nome definitivo sia effettivamente quello di Aurelia è tutto da stabilire. Difatti, esso era stato concepito per una differente carrozzeria, perciò al momento il numero uno della Casa, Luca Napolitano, è combattuto se confermarlo o meno. A prescindere da ciò, le caratteristiche saranno senz’altro interessante. Come da egli dichiarato, avrà uno stile estetico facilmente riconoscibile, in quanto unico.

Stando all’ipotesi prevalente rappresenterà un mix di crossover e berlina, avente una lunghezza di 4,6 metri. Sorgerà sulla E-CMP, una delle piattaforme nuove sviluppate da Stellantis. Ciò le consentirà di sfruttare le economie di scala, anche se vanterà un’eccellente qualità costruttiva. Difatti, nella visione del colosso italo-francese-americano, diretto da Carlos Tavares, il marchio occuperà il segmento premium insieme a DS e Alfa Romeo.

Render nuova Lancia Aurelia

Tra le peculiarità, avrà uno spirito ecologico, espresso pure dai materiali impiegati. I portavoce ufficiali hanno preannunciato che si farà un ampio ricorso a elementi riciclati e, pertanto, rispettosi dell’ambente.

La causa green abbracciata dall’intero gruppo, che prevede di vendere solo auto a batteria in Europa entro la fine del decennio, si spingerà qui verso vette inedite. Per un primo contatto diretto con la Lancia Aurelia basterà forse attendere la primavera, quando, si mormora, entrerà in scena la showcar.

 

 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!