Nuova Lancia Gamma è il nome scelto per la futura ammiraglia della casa automobilistica piemontese. Questa auto la vedremo nel corso del 2026 e sarà il secondo di tre modelli con i quali il gruppo Stellantis intende rilanciare in grande stile la casa italiana nel segmento premium del mercato auto in Europa. La futura ammiraglia di Lancia sarà una vettura di segmento C, con una carrozzeria sportback, ovvero a cinque porte con un lunotto molto inclinato. La Gamma sarà basata sulla piattaforma STLA medium di Stellantis e offrirà solo ed esclusivamente versioni elettriche. La Gamma avrà un design sportivo e dinamico. Non è ancora chiaro dove questa auto verrà prodotta. Secondo alcuni forse a Melfi in Italia ma non si escludono nemmeno stabilimenti di Stellantis in Francia o Germania.
Nuova Lancia Gamma: la futura ammiraglia saprà stupire
Lancia ha l’obiettivo di diventare un marchio premium, in grado di competere con Audi e BMW, ma anche con altri marchi come Volvo e Lexus. Lancia ha anche espresso la sua ambizione di espandersi a livello globale, e di portare le sue auto anche in altri mercati come il Nord America e l’Asia. Da questo punto di vista la nuova Lancia Gamma avrà un ruolo importante. In quanto futura ammiraglia del marchio rappresenterà il meglio di quanto il brand italiano ha da offrire in questo momento sotto ogni punto di vista. Avrà un design molto elegante, una lunghezza intorno ai 4,7 m e una autonomia di circa 650 km con una ricarica completa.
Al suo interno l’abitacolo sarà moderno e ricercato ricorderà gli interni dei salotti delle case italiane come stile grazie alle partnership di Lancia con varie aziende dell’arredamento. Come dicevamo il suo debutto avverrà nel corso del 2026 ma già nel 2025 potrebbero apparire le prime immagini ufficiali. Nel frattempo vi mostriamo uno dei tanti render che ipotizzano l’aspetto di questo atteso modello destinato a far parlare a lungo di se nel mondo dei motori appassionati e addetti ai lavori.