Nuova Lancia Ypsilon Nuova Lancia Ypsilon

Nuova Lancia Ypsilon: il ritorno del brand in Europa sarà sorprendente

Nuova Lancia Ypsilon: si avvicina sempre di più il debutto della nuova generazione che riporterà Lancia in Europa dopo diversi anni

La nuova Lancia Ypsilon è una delle novità più attese del 2024, quando la storica citycar italiana tornerà a essere venduta in tutta Europa, dopo anni di esclusività nel mercato nazionale. La nuova generazione della Ypsilon sarà la prima tappa del “rinascimento” del marchio Lancia, che prevede anche il lancio di una nuova ammiraglia nel 2026 e di una nuova Delta nel 2028.

Mentre si attendono le prime immagini ufficiali della nuova Lancia Ypsilon, previste per la fine del 2023, sul web si moltiplicano le ipotesi dei designer che provano a immaginare il suo aspetto. L’ultima in ordine di tempo è quella di KDesign, che ha pubblicato alcuni render su Instagram. Il designer ha preso spunto dalla concept car Lancia Pu+Ra HPE, presentata al Design Day del 28 novembre 2022, che ha anticipato alcuni elementi stilistici della futura gamma Lancia. La nuova Ypsilon riprende quindi il nuovo logo di Lancia, i fari a LED con la firma luminosa a forma di Y e il paraurti sportivo con le prese d’aria laterali.

La nuova Lancia Ypsilon sarà basata sulla piattaforma CMP del gruppo Stellantis, la stessa che equipaggia le Opel Corsa e Peugeot 208. La sua lunghezza sarà intorno ai 4 metri e avrà una gamma di motorizzazioni elettrificate, tra cui una versione completamente elettrica e una ibrida a 48 volt. La nuova Lancia Ypsilon sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Figueruelas, in Spagna, insieme alle sue “cugine” Opel Corsa e Peugeot 208. Il suo debutto è previsto per il primo trimestre del 2024, mentre la sua commercializzazione partirà dalla metà dello stesso anno.

Nuova Lancia Ypsilon

La nuova Lancia Ypsilon sarà seguita da una versione sportiva HF, annunciata per il 2025, che riprenderà lo storico acronimo della casa torinese. La versione HF avrà un look più aggressivo e una potenza superiore a quella delle altre versioni. La nuova Lancia Ypsilon sarà quindi la protagonista del rilancio del marchio Lancia, che punta a tornare a essere un riferimento nel segmento premium europeo. La citycar italiana dovrà affrontare la concorrenza di modelli come la Mini Cooper e l’Audi A1.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!