Nuova Nissan GT-R: si farà entro il 2030

Nuova Nissan GT-R: la vettura potrebbe tornare entro il 2030 in versione completamente elettrica
Nissan Hyper Force - Nuova Nissan GT-R elettrica

Durante il Japan Mobility Show dello scorso ottobre, una delle sorprese maggiori è stata rappresentata da un concept che ha suscitato reazioni contrastanti tra gli appassionati della mitica Nissan GT-R. Questo concept era stato anticipato come una possibile visione del futuro della celebre vettura sportiva giapponese. Alcuni addirittura ipotizzavano potesse essere un’anteprima della nuova Nissan GT-R, poiché le sue forme e proporzioni sembravano essere state studiate con attenzione e non casuali, con un solido fondamento dietro la loro concezione.

Nuova Nissan GT-R: la vettura potrebbe tornare entro il 2030 in versione completamente elettrica

Giovanny Arroba, responsabile del design presso Nissan, ha dichiarato recentemente ad Autocar che le forme, le proporzioni e l’impostazione della concept car Hyper Force non sono frutto della fantasia pura. Ha suggerito che questa sorprendente vettura potrebbe effettivamente entrare in produzione entro la fine del decennio, definendo il concept come un “sogno audace ma concreto”. È evidente che i prossimi modelli della GT-R potrebbero trarre ispirazione da questo concetto.

Prima che la nuova Nissan GT-R diventi una realtà, sorgono molte domande sul tipo di propulsore che verrà utilizzato per la sua spinta. In questo contesto, Arroba rivela una divisione di opinioni emersa dopo la presentazione del concept da parte di Nissan. Molti ritengono essenziale mantenere un motore a combustione (per mantenere la continuità con i modelli precedenti), mentre altri accolgono con entusiasmo l’idea di una configurazione completamente elettrica. Se la scelta ricadesse su quest’ultima, l’azienda giapponese potrebbe dotare l’R36 di batterie allo stato solido, offrendo maggiore autonomia rispetto alle attuali e tempi di ricarica notevolmente ridotti.

Nissan Hyper Force

La Nissan Hyper Force vantava una configurazione a due motori, capace di generare una potenza di 1.360 cavalli. La versione di produzione potrebbe considerare l’aggiunta di un terzo o addirittura un quarto motore al gruppo propulsore, per garantire una distribuzione ottimale della coppia. La variante Nismo potrebbe concentrarsi sulle prestazioni massime, probabilmente dotata di una batteria più compatta per ridurre il peso complessivo. È ancora troppo presto per dettagli numerici, ma sembra che l’erede della GT-R R35 stia già prendendo forma.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!