Nuova Volkswagen Golf GTI: anticipata dal prototipo al CES 2024

Il prototipo mimetizzato di una nuova Volkswagen Golf è stato mostrato al CES 2024
Nuova Volkswagen Golf

Volkswagen ha deciso di mantenere la nuova Volkswagen Golf Mk8.5 avvolta nel mistero fino alla fine del mese. Tuttavia, per accontentare la nostra curiosità, ha pubblicato una serie di foto “ufficiali” che presentano il modello aggiornato svelando dettagli ad alta definizione. Le immagini della Golf GTI del 2025 anticipano inoltre la nuova tecnologia di infotainment, chiamata ChatGPT, che Volkswagen presenterà al CES di Las Vegas questa settimana. Questa tecnologia sarà integrata in alcune vetture Volkswagen entro la fine dell’anno.

Il prototipo mimetizzato di una nuova Volkswagen Golf è stato mostrato al CES 2024

Le immagini offrono anche uno sguardo su cosa aspettarci dalla prossima Golf con motore a combustione, prevista per arrivare nei concessionari più avanti nel 2024. Esse dimostrano che VW ha preso in considerazione le critiche sul layout interno attuale della Mk8 e ha apportato modifiche di conseguenza. Le foto degli interni rivelano un cambiamento nella nuova Volkswagen Golf: si sposta da un sistema di infotainment relativamente piccolo integrato nella parte superiore del cruscotto a un display più ampio, simile a un tablet. Questa transizione segue l’esempio di altri modelli recenti di Volkswagen come la ID.7, la rinnovata ID.4 e la nuova Passat e Tiguan per il mercato europeo.

Per quanto riguarda invece il design esterno della nuova Volkswagen Golf, la casa automobilistica di Wolfsburg ha apportato i consueti lievi ritocchi alla Golf, principalmente con nuovi fari, paraurti e poche altre modifiche. I paraurti anteriori mostrano ora piccoli dettagli che si integrano con la carrozzeria, con una forma simile a una mazza da hockey che si estende diagonalmente verso l’alto dall’angolo inferiore di ciascuna griglia. Questi dettagli danno un’immagine visiva simile a quella di un granchio che raccoglie piccole creature marine nella sua bocca affamata.

Nuova Volkswagen Golf

Lo spoiler posteriore della Golf sembra simile a quello montato sulla Clubsport europea, mentre le ruote sembrano essere i cerchi Estoril da 19 pollici, optional su alcune versioni GTI e presenti di serie sulla 380 in Nord America. Tuttavia, una differenza notevole rispetto alla 380 è la trasmissione manuale. Purtroppo, l’opzione del cambio manuale è stata già eliminata in Europa e non sarà disponibile sulle vetture negli Stati Uniti dopo il model year 2024. Non si conoscono invece le novità relative al motore.

Nuova Volkswagen Golf
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!