Nuove MINI elettriche: eccole in video prima del debutto

MINI Cooper S 2024
MINI Cooper 2024 e MINI Countryman 2024

MINI, con un video teaser, ha svelato che i prossimi modelli della sua iconica Cooper e Countryman faranno il loro debutto il prossimo 1° Settembre alle 11, prima di essere messi in mostra al prestigioso IAA Mobility Show di Monaco, a partire dal 5 Settembre.

In attesa di scoprire tutti i dettagli tra qualche giorno, facciamo un riepilogo delle specifiche di cui siamo già a conoscenza.

MINI Cooper E e SE

Preservando la distintiva estetica a tre porte, la nuova MINI Cooper mantiene fedelmente la sua riconoscibile carrozzeria, arricchita dalla inconfondibile silhouette e dalle tradizionali linee di design, tra cui spiccano i caratteristici fari rotondi e il classico tetto bianco. All’interno dell’abitacolo troviamo un moderno schermo touchscreen OLED circolare da 9,4 pollici, posizionato sul cruscotto. Gli interni si distingueranno ulteriormente grazie all’utilizzo di materiali sostenibili per rivestimenti, tappetini e altre componenti.

La variante MINI Cooper E accoglierà un singolo motore elettrico da 181 CV, abbinato a una batteria da 40,7 kWh, mentre la MINI Cooper SE si distinguerà per il suo motore elettrico da 215 CV e una batteria da 54,2 kWh. Da non trascurare la prospettiva di una versione JCW interamente elettrica che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe avere un motore superiore ai 250 CV. In termini di autonomia, ci si aspetta che la gamma si collochi tra i 300 e 400 km.

MINI Cooper 2024

MINI Countryman E e SE

Rivoluzionando le dimensioni rispetto alle sue controparti precedenti, la nuova MINI Countryman avrà una maggiore lunghezza, raggiungendo la misura di 4,429 mm. Questa estensione si tradurrà in un sensibile incremento dello spazio all’interno dell’abitacolo. Nel dettaglio, la Countryman E proporrà un motore elettrico da 188 CV, mentre la variante Countryman SE si distinguerà per la presenza di due motori elettrici, in grado di fornire una coppia combinata di 308 CV. Un fattore chiave che accomuna entrambi i modelli è il pacco batterie di 64,7 kWh, il quale garantirà un’autonomia massima di 450 km.

Restiamo in attesa di scoprire ulteriori dettagli durante la presentazione del 1° Settembre.

MINI Countryman 2024