Oldsmobile 88 Convertible Oldsmobile 88 Convertible

Oldsmobile 88 Convertible: bellezza classica restaurata

La Oldsmobile 88 Convertible è un’auto classica dal fascino esotico, che evoca lo stile di vita americano e la sua inclinazione verso i sogni. Un esemplare della specie, del 1956, è stato sottoposto ad un accurato restauro, che gli ha ridato lo splendore dei tempi d’oro. Il risultato? Un veicolo di straordinaria qualità, perfetto per esporlo in un museo o per esibirlo sulla Rodeo Drive.

L’auto è stata acquistata in tempi recenti da un collezionista privato, amante dello stile USA. Vanta un motore Oldsmobile Rocket 324 ed è dotata di un cambio automatico. Ci sono alcune opzioni di fabbrica, come servofreno, servosterzo e capote elettrica, che rendono questa vettura non solo bella da vedere, ma anche comoda da guidare. La eighty-eight in esame è in condizioni da concorso. Impossibile non notarla.

Chi si è occupato del restauro ha svolto un lavoro egregio. Tutto, dalle cromature ai rivestimenti interni, si offre ai sensi in modo impeccabile e coinvolgente. Questa Oldsmobile 88 Convertible appartiene alla seconda serie del modello, sbocciata dal 1954 al 1956. Rispetto a prima, il passo fu allungato, crescendo a 3.099 millimetri. La cilindrata del motore V8 Rocket è di 5.3 litri, quindi sensibilmente più alta degli standard europei. Ad irrorare il cuore di energia vitale provvede un grosso carburatore a doppio corpo. La potenza massima si spinge su cifre nell’ordine dei 230 cavalli.

Il cambio è di tipo Jetaway Hydra-Matic, dal funzionamento fluido e confortevole, in linea con l’immagine del modello. Guardando le forme della vettura, infatti, non si pensa a un bolide per la pista di Sebring o di Daytona. Più naturale immaginarla mentre passeggia a ritmo blando sulle vie di Miami o su strade panoramiche che fiancheggiano il mare, tra lunghe file di palme ed altre piante esotiche. Ricordiamo che la Oldsmobile 88 Convertible 88 appartiene a una famiglia molto longeva di auto, prodotte in 11 serie dal 1949 al 1999. Forse è una delle più belle del gruppo. Voi che ne pensate?

YouTube video

Fonte | Classic Cars 365

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!