Nuova Opel Corsa ibrida da 48 Volt Nuova Opel Corsa ibrida da 48 Volt

Opel Corsa: debutta la versione Hybrid a 48 Volt

Debutta la nuove Opel Corsa Hybrid a 48 Volt che riduce le emissioni di CO2 e anche i consumi

Opel lancerà presto la nuova Opel Corsa con tecnologia ibrida a 48 volt. Il sistema ha una batteria agli ioni di litio che si ricarica da sola in alcune condizioni di guida e nuovi motori a tre cilindri a benzina da 1,2 litri con una potenza di 100 CV o 136 CV, pensati per l’ibrido. I motori sono collegati a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti con un motore elettrico da 28 CV.

Debutta la nuove Opel Corsa Hybrid a 48 Volt che riduce le emissioni di CO2 e anche i consumi

La tecnologia ibrida 48V della nuova Opel Corsa, la rende efficiente, divertente da guidare e facile da usare. Confrontata con una Corsa 1.2 non elettrificata con caratteristiche simili, con cambio automatico a otto marce (consumi secondo ciclo WLTP: 5,5-5,4 l/100 km; 125-122 g/km CO 2 , in entrambi i casi nel ciclo combinato) , la nuova Corsa Hybrid da 100 CV con tecnologia 48V (consumo di carburante nel ciclo WLTP: 4,7-4,6 l/100 km; 106-102 g/km CO 2 , in entrambi i casi nel ciclo combinato) può consumare quasi 1,0 l/100 km di carburante in meno (circa il 15%) e abbassare anche le emissioni di CO 2.

Il motore elettrico e quello a benzina della Opel Corsa Hybrid si alternano o si combinano per ridurre il consumo di energia e migliorare le prestazioni nella guida di tutti i giorni su strade cittadine e extraurbane. Questo sistema è particolarmente vantaggioso quando si guida in città con molto traffico.

Il motore elettrico permette di guidare la Opel Corsa in modalità solo elettrica per un chilometro con una bassa richiesta di coppia (per esempio in manovra o a meno di 30 km/h in città) e aiuta il motore a benzina quando si accelera, come quando si parte da fermi. Inoltre quando si rallenta, il motore a benzina si ferma e il motore elettrico diventa un generatore di elettricità: serve a ricaricare la batteria da 48 V che fa parte dell’ibrido. La batteria accumula anche l’energia recuperata dal sistema di frenata rigenerativa.

Opel Corsa Ibrida

La nuova Opel Corsa con tecnologia ibrida 48V dunque è un’auto perfetta per chi usa l’auto in città e per andare al lavoro. La tecnologia di Opel è avanzata ma semplice da usare e sarà gradita ai clienti che vogliono sperimentare per la prima volta il divertimento della guida elettrica, senza la necessità di ricaricare presso una colonnina.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!