Pagani Automobili: il video celebrativo dei 25 anni del marchio

Evento Pagani Modena

Pagani Automobili, nei giorni dal 16 al 18 giugno, ha festeggiato a Modena il suo 25° compleanno. Cuore pulsante dell’evento è stata l’esposizione di 25 hypercar, in piazza Roma, che hanno illustrato, come in un documentario, le varie fasi di vita della casa di San Cesario sul Panaro.

Per la circostanza è stato divulgato in rete un video celebrativo che racconta la sua storia, intrecciandola con quella di Horacio Pagani, col suo sogno, con la sua eccellenza creativa. I fotogrammi raccontano di un viaggio iniziato negli anni 60 in Argentina e proseguito poi nel cuore della Motor Valley.

Lo scopo del filmato è, prima di tutto, quello di ringraziare coloro che hanno creduto, sin dall’inizio, nell’avventura di questo personaggio e della sua azienda: clienti, colleghi, collaboratori e appassionati, sparsi in ogni angolo del mondo. Una famiglia “allargata” che permette, ogni giorno, di trasformare pensieri, gesti e parole nei tratti di un disegno più vasto e ogni volta unico.

Le auto Pagani, in pochi anni, sono riuscite ad entrare nell’Olimpo della specie, con la straordinaria qualità dei loro contenuti. Sembrano opere di altissima gioielleria, ma col vantaggio di un’anima viva e pulsante, che profuma di artigianato, ingegneria, performance. Siamo al cospetto di autentici capolavori a quattro ruote, che si spingono oltre la dimensione dell’ordinario, per brillare come stelle nel loro esclusivo segmento di mercato, riservato a pochi eletti.

Nomi come Zonda (1998), Huayra (2011) e Utopia (2022) sono la prova di un estro creativo, di un’abilità costruttiva e di una conoscenza tecnologica ai massimi livelli. Il tributo d’affetto riservato alle 25 hypercar esposte davanti al Palazzo Ducale, in occasione dei festeggiamenti per il quarto di secolo di Pagani Automobili, conferma il valore attribuito dalla gente a questi prodotti dell’ingegno umano.

Alcune delle auto in “vetrina” sono di proprietà del marchio, altre sono state concesse da collezionisti di tutto il mondo. Ciascun modello offerto alla visione del pubblico ha mostrato un tassello di una storia nobile. L’insieme di quelle fuoriserie ha rappresentato le tappe di un viaggio speciale, iniziato nel 1998 nel cuore della Motor Valley.

Horacio Pagani non ha solo sognato e costruito auto tra le più belle e desiderabili al mondo, ma ha fatto della sua azienda un atelier creativo dove una comunità di persone si riconosce, condivide mani e pensiero, affronta le grandi complicazioni della meccanica, maneggia la bellezza e trova ispirazione. A voi il video in onore del 25° compleanno del marchio.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!