Peugeot: un 2023 luminoso per la casa francese, anche alla spina

Il marchio transalpino ha chiuso l’anno con numeri gratificanti per il management.
Peugeot

Il 2023 è stato soddisfacente per Peugeot in Italia. Qui il marchio francese ha guadagnato una posizione di rilievo nella vendita di auto elettriche nel segmento B. In questo comparto di mercato, infatti, ha guadagnato la leadership. Un primato che ha preso forma tanto con riferimento ai singoli modelli, grazie alla E-208, sia con riferimento ai marchi, grazie al rilevante apporto della nuova E-2008. Le due vetture del “leone” d’oltralpe, nel complesso, rappresentano il 28.9% delle immatricolazioni nella fascia di mercato prima enunciata.

Peugeot, quindi, comincia a mettere bene a frutto i suoi sforzi nel quadro dell’elettrificazione della gamma, che ha ormai preso forma in tutti i prodotti dell’attuale listino aziendale, tra versioni Hybrid, plug-in Hybrid e 100% Electric. L’obiettivo del costruttore francese è quello di arrivare al 2030 con una line-up di modelli full electric, ma l’andamento della domanda potrebbe anche cambiare le carte in tavola.

Peugeot

Fino ad oggi, infatti, le auto alla spina di tutti i marchi non sono entrate nel cuore della gente. I volumi di vendita sono inferiori alle aspettative. In questo ambito, però, Peugeot sigla delle cifre di riferimento nel segmento B, dove i suoi modelli 100% elettrici recitano bene la loro parte. Sicuramente le piccole vetture alla spina della casa francese godono di apprezzamento nella specifica fetta di clientela.

Allargando lo sguardo verso altri orizzonti, da segnalare la forte crescita di Peugeot nel comparto dei veicoli commerciali, con oltre 11.500 unità vendute. L’incremento, rispetto all’anno precedente, è stato del 35%. Sul piano della quota di penetrazione, in questo caso siamo al 5.9%. In totale, la casa francese, ha piazzato lo scorso anno in Italia 91.319 mezzi a sua firma, con una crescita nelle vendite del 17% rispetto alla lettura precedente.

Il marchio transalpino può contare su una gamma fortemente rinnovata e apprezzata dai clienti italiani. L’arrivo del Nuovo 2008 si è tradotto in un vero successo. Il modello, con oltre 23.700 unità, ha segnato numeri record, spalmati nell’ampia miscela di motorizzazioni: benzina, diesel e 100 % eletrica.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!