Peugeot aveva già confermato che la presentazione mondiale della nuova Peugeot e-3008 avrebbe avuto luogo il 12 settembre. Le cose restano così, ma il marchio francese ha voluto sorprendere tutti e svelare alcune immagini del suo nuovo SUV elettrico. In questo modo abbiamo potuto osservare il nuovo design più dinamico di questo atteso modello, che aggiunge nuovi elementi rispetto al suo predecessore. Giunto alla terza generazione, il popolare modello si trasforma in un coupé crossover completamente elettrico, pronto a competere con una serie di futuri veicoli elettrici nel segmento delle compatte.
Peugeot e-3008: ecco il suo design esterno
L’esterno della Peugeot e-3008 adotta il raffinato linguaggio stilistico dell’azienda con triple zanne LED nella parte anteriore e una griglia che scompare nel paraurti. Dispone inoltre di una serie di futuristici cerchi in lega e di una linea del tetto spiovente, che la rendono più aerodinamica che mai. Peugeot definisce questo modello un “SUV veloce”, prendendo in prestito questo termine dal più grande crossover Peugeot 408.
La casa automobilistica francese ha già rivelato gli interni della Peugeot E-3008, introducendo l’ultima versione della sua tecnologia i-Cockpit. Nell’abitacolo si nota un nuovo display panoramico curvo da 21 pollici, che combina un quadro strumenti digitale, un display di proiezione e un touch screen in un’unica unità sopra il volante di diametro tradizionalmente piccolo. Al centro dell’attenzione si aggiunge un touchscreen più piccolo sulla console centrale con scorciatoie “i-Toggles” personalizzabili.
La Peugeot e-3008 sarà il primo modello con la nuovissima architettura STLA Medium, che alla fine sostituirà la piattaforma EMP2 obsoleta che è alla base della maggior parte dei modelli compatti dei marchi Stellantis. La società ha confermato che questa vettura sarà disponibile con tre propulsori completamente elettrici con un’autonomia stimata fino a 700 km.
Sebbene la piattaforma STLA sia stata progettata pensando ai veicoli elettrici, si ritiene che sia compatibile anche con i motori a combustione interna (ICE). Ciò significa che Peugeot potrebbe introdurre la nuova 3008 con l’ibrido leggero da 1,2 litri 48V recentemente introdotto come alternativa a emissioni zero alla e-3008.
Si prevede che avrà un prezzo più alto rispetto all’attuale Peugeot 3008, disponibile nelle versioni ibrida leggera e ibrida plug-in ma non nella versione EV. La casa automobilistica si è impegnata a offrire opzioni elettriche su tutta la sua gamma entro il 2025, prima di diventare un marchio completamente elettrico in Europa entro il 2030.