Polestar 4 non è ancora arrivata sul mercato europeo, ma il marchio svedese ha già annunciato un prossimo aggiornamento per renderla “la prima vettura di serie dotata della tecnologia di guida autonoma Chauffeur di Mobileye”. Polestar 4 è un SUV coupé 100% elettrico, che ha già iniziato a essere venduto in Cina e che dovrebbe arrivare negli altri mercati mondiali nel corso del prossimo anno.
Oltre alle componenti prestazionali, che mettono in risalto l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, e alla sostenibilità, con l’utilizzo di molti materiali riciclati e riciclabili, la Polestar 4 punta molto sulla tecnologia. Non solo nell’infotainment, basato su sistema operativo Google (Android Automotive OS), ma anche nei sistemi di sicurezza e di supporto alla guida.
Guida autonoma Chauffeur di Mobileye per la futura Polestar 4
Secondo il marchio di origine svedese, Polestar 4 sarà, fin dall’inizio, dotato della tecnologia SuperVision dell’israeliana Mobileye. Controllata da Intel, è una delle più grandi aziende dedicate allo sviluppo di tecnologie a supporto della guida e della guida autonoma. Ma la novità è la promessa che il Mobileye Chauffeur a guida autonoma arriverà sulla Polestar 4, che sarà già predisposta a riceverlo. Secondo il comunicato stampa, “il sistema Chauffeur, che sarà lanciato nei prossimi anni, dovrebbe offrire non solo la guida autonoma in autostrada, ma anche la guida automatizzata in altri ambienti”.
Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, si è detto “molto soddisfatto del modo in cui stanno procedendo i preparativi per la produzione della Polestar 4”, aggiungendo “sappiamo che guidare da soli non è sempre divertente o emozionante: questa tecnologia significherebbe che i nostri clienti potrebbero attivare la guida autonoma guidando quando vogliono, rendendo piacevoli tutti i viaggi futuri.” Ricordiamo infine che questo modello nella sua configurazione top di gamma avrà un motore elettrico da 544 cavalli e 688 Nm di coppia garantendo prestazioni davvero interessanti. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di questo atteso modello della casa automobilstica svedese.