Porsche 911: il cuore aspirato rivive con un nuovo motore da 3.6 litri

Il cuore aspirato della Porsche 911 rivive con un nuovo motore da 3.6 litri, passando a una versione ibrida.
Porsche 911

Conosciuta internamente con il nome in codice di “992.2”, la Porsche 911 passerà al restyling di metà carriera nel 2024. Tuttavia, nonostante sulla carta costituisca una semplice tappa di passaggio, il modello più iconico della Casa avrà una grossa novità. Secondo quanto riferisce Car & Driver, i tecnici installeranno un boxer a sei cilindri da 3.6 litri nelle configurazioni ad aspirazione naturale e biturbo. Invece di affiancare le soluzioni attuali, lo sostituirà e includerà un powertrain mild hybrid. Il boxer, un 3.0 litri rivisitato, erogherà 400 CV e 501 Nm di coppia. Con l’ausilio del modulo elettrico toccherà i 485 CV e 648 CV, rispettivamente.

La testata sottolinea, inoltre, che la Porsche 911 elettrificata già confermata non sarà un plug-in hybrid (PHEV), un passo, a quanto pare, ritenuto troppo prematuro per un veicolo dal grande significato storico.

Porsche 911: sotto con la trazione ibrida (mentre l’elettrico può aspettare fino alla fine del decennio)

Porsche 911

Il cambiamento attuato dalla Casa tedesca sarebbe radicale, considerando che l’attuale 911 GTS monta un biturbo da 3.0 litri. Mentre la Porsche 911 GTS aumenterà in cilindrata, le varianti Turbo diminuiranno dagli attuali 3.8 litri. Il modulo elettrico fino a 91 CV trarrà la sua energia da un minuscolo battery pack da 2,0 kWh, collocato sotto il serbatoio del carburante e adibito ad attivare le ruote anteriori. Per ricaricare l’accumulatore verranno sfruttati sia l’unità a combustione sia il sistema di frenata rigenerativa.

Porsche-911-T interni

Le versioni top di gamma avranno un assetto biturbo, in grado di erogare una potenza di 580 CV e 750 Nm di coppia massima. La GT3 farà un’eccezione, confermando l’unità da 4.0 litri con un leggero aumento di potenza. L’ammiraglia GT2 RS raggiungerà una potenza di 800 CV.

Come reagirà la fanbase più legata alla tradizione? Accetterà di buon grado l’intervento dell’azienda o si sentirà in qualche modo tradita? A differenza di altri modelli del suo portafoglio, Porsche preferisce procedere con cautela verso la transizione green della 911. Non a caso, la versione completamente elettrica arriverà nel prossimo decennio.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!