Porsche Boxster Bergspyder, una concept car al limite

La casa automobilistica di Stoccarda costruisce spesso concept che si spingono oltre i limiti dei suoi “tipi di “normali” veicoli. Si tratta sempre di una sfida per vedere fino a che punto può arrivare una Porsche. La Porsche Boxster Bergspyder che vedete qui si basa sulla 981 Boxster. L’auto doveva essere il più leggera e minimalista possibile. Il team incaricato di costruire questa concept si è immediatamente ispirato alla Porsche 909. 

Per fare un breve ripasso di storia, la mitica Porsche 909 è stata la Porsche più leggera mai utilizzata. Con questo principio guida, il team ha costruito la “Boxster Bergspyder” come un’auto monoposto, senza tetto e senza portiere, progettata per essere il più leggera ed estrema possibile. L’auto presenta solo un breve deflettore del vento per il conducente. Dove di solito va il passeggero, non c’è niente, solo più carrozzeria. 

Il motore dell’auto è lo stesso motore a sei cilindri che alimenta la Cayman GT4. Eroga 388 CV che porteranno questa concept car davvero leggera lungo la strada con leggiadria. Il tempo da 0 a 100 dovrebbe essere di circa quattro secondi e Porsche afferma che l’auto dovrebbe essere in grado di girare al Nurburgring in soli 7,30 minuti. 

L’abitacolo dell’auto presenta molti elementi della 918 Spyder. Anche il sedile avvolgente dell’auto è stato preso dalla 918. Si tratta di un abitacolo decisamente minimalista, ridotto all’osso, ma d’altronde, in un’auto come questa, non serve molto. Questo veicolo è costruito per giri ad alta velocità e per sentire il vento sferzare intorno al sedile e alle spalle. 

È difficile vendere una concept car come questa a causa dei moderni standard di sicurezza. Porsche non è mai andata avanti con questo progetto per questi motivi. L’auto, però, sarà per sempre un concept unico e davvero interessante. Averlo come un modello di produzione, però, sarebbe anche chiedere troppo. 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!