Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid: in arrivo il SUV da 729 CV

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

Porsche sta attualmente rinnovando la sua prestigiosa linea Cayenne con l’entusiasmante prospettiva di lanciare un SUV che, senza dubbio, catturerà l’attenzione di tutti gli appassionati. La prestigiosa casa automobilistica tedesca ha recentemente sollevato il velo sui dettagli intriganti della nuovissima Cayenne Turbo E-Hybrid, un modello che si caratterizza per una batteria di maggiori dimensioni e una potenza superiore rispetto ai modelli precedenti.

La Turbo E-Hybrid è la Porsche Cayenne più potente di sempre

A differenza del predecessore Cayenne Turbo S E-Hybrid del 2023, il quale dispone di una potenza erogata pari a 670 CV, l’imminente Cayenne Turbo E-Hybrid, in arrivo sul mercato a partire dal 2024, vantaggerà di una potenza superiore del 10%. Nello specifico, si tratterà di una notevole potenza di 729 CV accompagnata da una coppia di 949 Nm. Questo notevole impulso deriverà dall’impiego di un motore V8 biturbo da 4,0 litri opportunamente rivisto, in grado di erogare una potenza di 591 CV, il quale lavorerà in sinergia con un propulsore elettrico da 174 CV. Quest’ultimo sarà alimentato da un nuovo pacco batterie da 25,9 kWh opportunamente posizionato sotto la zona del bagagliaio.

Pertanto, la Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid si conferma come la più potente mai prodotta della gamma Cayenne. Questa sovraordinata potenza, in combinazione con un alleggerimento del veicolo di 200 kg rispetto alla preesistente Cayenne Turbo S E-Hybrid, consente a questo SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 295 km/h.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

Anche l’autonomia in modalità completamente elettrica ha subito una marcata evoluzione, estendendosi ora per 82 km rispetto ai precedenti 42 km del modello antecedente. Il caricabatterie di bordo sarà in grado di ricaricare fino a 11 kW, consentendo di ottenere una ricarica completa in circa due ore.

Dal punto di vista dinamico, il SUV è dotato di nuove sospensioni a due camere e due valvole, assicurando un controllo maggiore della potenza erogata. Dal punto di vista estetico, le prese d’aria sono più grandi e in nero lucido, mentre i passaruota e le finiture posteriori sono in sintonia cromatica con la carrozzeria. I quattro terminali di scarico in acciaio inossidabile spazzolato contribuiscono a definire un’immagine accattivante al SUV. Infine le pinze dei freni color rosso fuoco completano l’immagine sportiva.

Gli interni, curati nei minimi dettagli, si caratterizzano per l’uso di finiture in alluminio sul cruscotto e sulle portiere, arricchite da rivestimenti in Race-Tex che conferiscono un tocco distintivo di sportività. Il volante GT Sport è incluso di serie e dispone di un pulsante per la selezione delle diverse modalità di guida. I sedili anteriori, regolabili in ben 18 direzioni e rivestiti in pelle, assicurano un comfort personalizzato di alto livello.

Prezzi e disponibilità

Per quanto concerne i prezzi, la nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid 2024 sarà proposta a partire da €182.000 nella versione standard e €186.000 nella versione coupé. L’atteso modello dovrebbe fare il suo debutto presso le concessionarie entro la prossima primavera.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!