Numeri di mercato felici per Porsche. La casa tedesca ha raccolto ottimi risultati commerciali nel terzo trimestre del 2023. Più in generale, i primi nove mesi dell’anno hanno regalato il sorriso ai manager del noto produttore di auto sportive. Il fatturato è cresciuto del 12.6%, raggiungendo i 30.13 miliardi di euro. L’utile operativo è aumentato del 9.0%, passando a 5.50 miliardi di euro.
Alla fine del terzo trimestre 2023, il rendimento operativo del gruppo Porsche AG era pari al 18.3%. La performance si è posta nella metà superiore del range che la dirigenza si era dato. Il flusso di cassa netto per il segmento automobilistico è stato di 3.39 miliardi di euro, contro i 3.27 dello scorso anno. Il margine netto del flusso di cassa è stato del 12.2% (contro il 13.4% del 2023). Nei primi nove mesi del 2023 le consegne ai clienti sono aumentate del 9.6%, portandosi a quota 242.722 veicoli.
Tutto questo è avvenuto in un quadro di grossi investimenti sul brand e sulla tecnologia. Come fanno sapere da Stoccarda, il marchio continua a beneficiare di una forte domanda e di un mix di prodotti che piace. Sono in costante aumento pure i servizi di personalizzazione. Queste le parole del presidente del consiglio si amministrazione Oliver Blume: “Il nostro modello di business si basa su un posizionamento unico nel settore automobilistico. A differenza dei produttori di lusso di nicchia, beneficiamo degli effetti di scala all’interno di Porsche e dei vantaggi in termini di costi grazie alla collaborazione con il Gruppo Volkswagen”.
Nel corso del 2023, la casa tedesca ha accelerato i suoi investimenti nelle tecnologie future, negli sport motoristici e nelle attività per rafforzare il marchio, come le celebrazioni per il 75° anniversario di Porsche. A ciò si aggiungono i costi di preparazione per i prossimi lanci di prodotto: nel 2024 arriveranno sul mercato non meno di quattro nuovi modelli. Nonostante le spese sostenute e l’inflazione, l’utile operativo sulle vendite di Porsche rimane a un livello elevato. Una conferma dell’efficienza del modello gestionale.