Porsche, il famoso marchio tedesco di auto sportive, ha annunciato di voler rinnovare il suo stile per adattarsi alla transizione verso i veicoli elettrici. Si tratta di una sfida che richiede di conciliare la tradizione e l’innovazione, mantenendo l’identità e il fascino che hanno reso celebre la casa di Stoccarda.
Porsche si appresta a rinnovare radicalmente lo stile delle sue auto nell’era elettrica
La Porsche ha già dimostrato la sua capacità di creare auto elettriche di successo, come la Taycan, la berlina sportiva lanciata nel 2019 e diventata una delle più vendute del marchio. La Taycan ha saputo coniugare le prestazioni elevate tipiche delle Porsche con una tecnologia all’avanguardia e una sostenibilità ambientale. La Taycan sarà presto affiancata dalla Macan elettrica, la versione a zero emissioni del SUV compatto, che dovrebbe debuttare nel 2023.
La Porsche, però, non si ferma qui, e ha in programma di lanciare altri modelli elettrici nei prossimi anni, tra cui una coupé a quattro porte ispirata alla 911, una sportiva compatta derivata dalla 718 e una hypercar che potrebbe essere la successora della 918 Spyder. Per questi nuovi modelli, la Porsche ha deciso di adottare un nuovo linguaggio stilistico, che sarà diverso da quello attuale e che sarà caratterizzato da linee più pulite, superfici più lisce e dettagli più minimalisti.
Il responsabile del design esterno avanzato Ingo Scheinhütte ha affermato che lo stile delle prossime auto sportive Porsche “deve essere un’evoluzione” che rispetti l’eredità dell’azienda tedesca, come dimostrano i concetti radicalmente diversi, che avranno un’influenza anche sulle prossime berline e SUV. Inoltre dovrà tenere conto di tutta una serie di esigenze delle auto elettriche come la riduzione della resistenza aerodinamica, l’ottimizzazione dello spazio interno e l’integrazione degli elementi funzionali. Egli inoltre ha aggiunto che il nuovo look della Porsche sarà anche ispirato dalla storia e dalla filosofia del marchio, che si basa sul concetto di “forma segue funzione” e sulla ricerca della purezza e dell’essenzialità.