Nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio 2024, Lancia ha svelato l’edizione speciale Cassina della nuova Ypsilon. Realizzata in una tiratura limitata di soli 1.906 unità, omaggio all’anno di fondazione della Casa, la vettura rappresenta l’apice dell’eleganza nel design, nel comfort e nel benessere a bordo. Frutto della partnership con Cassina, una firma eccellente nel settore dell’arredo italiano, dimostra la volontà del marchio guidato da Luca Napolitano di valorizzare il savoir-faire della nostra penisola, che in termini di bellezza nulla ha da invidiare alla concorrenza straniera.
Già ammirata nello spot di lancio, la tonalità Blu Zaffiro contraddistingue la carrozzeria ed è presente anche nei sedili in velluto con un motivo a “cannelloni”. La ciliegina sulla torta è il tavolino multifunzionale realizzato da Cassina, conferendo un tocco distintivo per i palati raffinati. Gli interni brillano di luce propria, rendendo l’auto un must-have tra i collezionisti, sia per la scelta dei materiali che per la personalità trasmessa.
Lancia Ypsilon: il prezzo di listino della versione base e dell’edizione limitata Cassina
Il prezzo della Lancia Ypsilon manca di specifiche accurate, in quanto il listino deve ancora essere rilasciato in maniera ufficiale. Pertanto, ogni valutazione si basa su congetture, che vi invitiamo a considerare come tali. Considerando il costo della Ypsilon full electric, di circa 35.000 euro, si può immaginare che la variante firmata da Cassina tocchi quota 40.000 euro. In fondo, un aumento di prezzo è quasi inevitabile, data l’esclusività conferita, evidente anche nelle finiture.
Napolitano ha chiarito nelle interviste con la stampa di voler enfatizzare il lato Made in Italy del marchio. Dopo anni di relativo anonimato e una presenza contenuta in Italia, la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Groupe, sancita nel 2021, sta rilanciando il marchio. Sfruttando le opportunità di economie di scala, l’obiettivo è conquistare il mercato europeo, con la creazione di una rete estesa al di fuori dei confini nazionali, in via di definizione.