Quella supercar Porsche che non ha raggiunto lo step necessario ad arrivare sulle strade

In Porsche si pensa in modo molto coerente e non si fanno annunci mirabolanti senza prima avere una qualche certezza della produzione. Se il marchio tedesco finisce con qualche modello in un salone automobilistico, ci sono possibilità concrete di produzione. 

Auto come la Carrera GT, la 918 Spyder, la Panamera Sport Turismo del 2012 e la Mission E sono tutti annunci mirabolanti fatti in saloni diversi anni fa giunti a modelli su strada decisamente molto simili. Perciò abbiamo sincere e reali possibilità che la prossima Porsche in arrivo, la 718 elettrica, assomigli molto alla concept Mission.

Esistono, come per ogni marchio, anche in Porsche i concept che non arriveranno su strada se non dopo molti anni. Alcuni sono certamente straordinari – nel senso più stretto del termine – come la Porsche 919 Street mostrata al mondo un paio di anni fa. Altre, addirittura, sono state “cancellate” all’ultimo minuto prima della produzione come la Porsche 904 Living Legend Concept, basata sul design della VW XL1. Ecco come sarebbe una supercar Porsche rispetto alla celeberrima 911.

Porsche 904 Living Legend Concept
Porsche 904 Concept

Prima che arrivassero Cayman e la Boxster, un motore boxer a 4 cilindri era in fase di sviluppo per l’erede della 918. Forse Porsche stava lavorando su diverse supercar basandosi sempre sul telaio della Cayman per il prototipo.

E che ne dite di un motore boxer centrale 8 cilindri da 750 CV? Si trattava di un pacchetto davvero selvaggio: la 904 Living Legend Concept avrebbe avuto un biturbo da 5,0 litri che produceva 750 CV. Non sarebbe mancato un emozionante cambio manuale. Praticamente un sogno sull’asfalto.

Purtroppo il progetto della nuova 904 è stato improvvisamente cancellato nel corso del suo sviluppo, oltre che durante i test in fabbrica. Forse non era l’auto giusta per quel momento all’azienda tedesca. Sembrava essere una gran supercar che avrebbe lasciato più di qualcuno a bocca aperta.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!