YangWang, un marchio premium nato da poco del gruppo di BYD, è in procinto di tirare su il velo alla berlina U6. Il modello consiste nella terza new entry assoluta, dopo il suv top level U8 e la supercar elettrica U9. Stando alle voci iniziali di corridoio, il suo punto di forza sarà rappresentato dal coefficiente aerodinamico, pari a 0,195 cd. Non si era mai sentito nulla di simile. Sebbene debba tuttora essere presentato in veste ufficiale, i leak dei brevetti ritraenti l’intero design degli esterni sono trapelati in rete.
Yangwang U6, la cinese con la migliore aerodinamica di tutte: supera persino sua maestà Mercedes
Dal canto suo, l’azienda asiatica evita di entrare nei dettagli, gelosa della propria creatura. Quando e nel modo in cui lo riterranno opportuno, gli alti funzionari faranno luce sul suggestivo esemplare. Nel frattempo, il nome e il coefficiente di resistenza supersonico sono stati comunicati durante un evento tenuto lungo la terra dei dragoni. Il reveal prevedeva un’immagine di profilo e il valore formidabile raggiunto. Frutto di un accurato studio da parte dei progettisti, mette la pelle d’oca.
Qualora andasse a bersaglio, la YangWang U6 scalzerebbe dal trono la Mercedes-Benz EQS, ferma a 0,20 cd. Allo stato attuale delle cose, la seconda posizione della classifica viene occupata dalla Nio ET7 e dalla Tesla Model S Plaid con 0,208 cd. Appena giù dal podio la Lucid Air e la IM L7, entrambe a 0,21, mentre l’Aion S Plus si spinge a 0,211 cd.
Con il valore di 0,22 Cd, chiudono la top 10 la Porsche Taycan, la Mercedes-Benz Classe S, la Mercedes-Benz CLA e la BMW Serie 5. La silhouette della YangWang U6 è lungo e bassa, avente la linea del tetto spiovente. I fari anteriori dalle generose dimensioni richiamano quelli della U9, dove un’ampia presa del paraurti si trova sopra uno spoiler pronunciato. Le telecamere sostitutive degli specchietti saranno, salvo sorprese, incluse tra gli optional.