Range Rover Sport SV: ecco come sarà il super SUV da 635 CV

Range Rover

Range Rover Sport SV è la versione più performante e lussuosa del SUV britannico, che debutta con un motore V8 mild hybrid da 4,4 litri e 635 CV di potenza. La vettura, che sarà disponibile dal 2024, promette prestazioni da supercar e comfort da ammiraglia.

Svelata la nuova Range Rover Sport SV

La Range Rover Sport SV offre un design aggressivo e raffinato, arricchito da dettagli in fibra di carbonio e da cerchi da 23 pollici. La vettura si distingue anche per le soluzioni tecniche adottate per garantire la massima dinamicità e stabilità di guida.

Il motore V8 biturbo mild hybrid da 4,4 litri è di origine BMW ed eroga 635 CV e 750 Nm di coppia (800 Nm con il launch control), consentendo alla Range Rover Sport SV di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere i 290 km/h di velocità massima. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e a un sistema di trazione integrale intelligente.

Range Rover Sport SV

La Range Rover Sport SV beneficia anche di un sistema di sospensioni idrauliche interconnesse, di un assetto ribassato, di quattro ruote sterzanti, di un differenziale posteriore autobloccante e di freni carboceramici con pinze Brembo. Queste soluzioni permettono alla vettura di avere una tenuta in curva superiore a 1,1 G e una riduzione del peso fino a 76 kg rispetto alla versione P530.

Un cofano in fibra di carbonio è anche opzionale, così come i dettagli in fibra di carbonio o carbon look sia all’interno che all’esterno. Lo splitter anteriore è rimovibile dal cliente per migliorare l’angolo di avvicinamento dell’auto e mantiene il sistema Terrain Response incentrato sul fuoristrada di Land Rover. La capacità di traino è la stessa di 3500 kg della Sport standard. Il telaio è uno sviluppo del modello P530, sebbene sia ribassato di 10 mm. 

Range Rover

Mentre la precedente SVR era dotata di normali pneumatici “estivi” di serie, qui gli pneumatici montati in fabbrica sono Michelin Pilot Sport 4 per tutte le stagioni: 285/40 R23 all’anteriore e 305/35 R23 al posteriore. Se entriamo all’interno della nuova Range Rover Sport SV verremo rapidamente avvolti dall’atmosfera di un’auto sportiva di lusso. La prima cosa che attirerà la nostra attenzione sono i sedili SV Performance con supporto in fibra di carbonio. Hanno poggiatesta integrati e rinforzi scolpiti per migliorare il supporto. Il rivestimento in PU Ultrafabrics con tessuto leggero e senza cuciture è un’altra novità. Dietro il volante ci sono paddle traslucidi e illuminati dai bordi.

Range Rover Sport SV

Tra le dotazioni tecnologiche ci sono diversi impianti che il brand britannico sottolinea per la sua importanza. Il sistema di sospensioni 6D Dynamics è una delle tecnologie da considerare. Land Rover afferma di essere il più sofisticato della sua categoria. Elimina la necessità di barre stabilizzatrici convenzionali, riduce drasticamente beccheggio e rollio.

Range Rover Sport SV

Il portafoglio ordini per la nuova Range Rover Sport SV è ora aperto in tutti i principali mercati europei. Ha un prezzo di partenza di € 96.885 nel Regno Unito. Le prime unità saranno disponibili entro la fine di quest’anno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!