Renault annuncia una nuova city car elettrica da meno di 20mila euro

Renault ha annunciato l’arrivo di una nuova city car elettrica, che costerà meno di 20 mila euro.
Logo Renault

Come anticipato nella giornata di ieri, Renault ha ufficializzato l’introduzione di una city car elettrica denominata “Legend”, caratterizzata da un prezzo di partenza inferiore ai 20 mila euro. Questo nuovo modello sarà prodotto in Europa, probabilmente in Slovenia, dove viene già la produzione della Twingo.

Riguardo alla Twingo, l’Autojournal ha anticipato la possibile imminente presentazione di una versione completamente elettrica. Guardando al futuro, entro il 2031, la gamma di veicoli elettrici di Renault includerà la Megane E-Tech, la Scenic E-Tech, la Renault 5, la Renault 4, la “Legend”, e altri due modelli di cui non sono ancora noti i dettagli.

Renault annuncia una nuova city car elettrica low cost: arriverà nel 2026

Renault 4 proto

Concentrandoci sulla “Legend”, la casa automobilistica francese ha dichiarato che questa vettura sarà notevolmente efficiente, con un consumo di circa 10 kWh ogni 100 km. Inoltre, offrirà una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 rispetto alla media dei veicoli termici europei venduti nel 2023. Sebbene non siano state fornite informazioni sulla data di presentazione, il rapporto di ieri suggerisce il 2026 come possibile anno di debutto. Per quanto riguarda le dimensioni, la “Legend” sarà più compatta della Renault 5, attesa per il finire del 2024.

Tra le altre novità elettriche nel Gruppo, spiccano proprio la Renault 5 e la Renault 4. La prima sarà svelata nel primo trimestre del 2024, con un’autonomia di circa 400 km e un prezzo di partenza previsto intorno ai 25 mila euro. Nel 2025, sarà la volta della Renault 4.

L’ambizioso obiettivo di Renault è quello di vendere 300 mila auto elettriche entro il 2025, con una proiezione di raggiungere un milione entro il 2031. Ampere, la società del Gruppo Renault dedicata esclusivamente alle auto elettriche e ai software, prevede di quotarsi in borsa l’anno prossimo e si occuperà anche della produzione di due modelli per Alpine, della nuova Nissan Micra e di un ulteriore modello per Mitsubishi. Inoltre, Ampere supporterà il processo di elettrificazione di Dacia e fornirà soluzioni software per l’intero Gruppo Renault.

Un obiettivo chiave di Ampere è ridurre i costi delle auto elettriche, puntando a raggiungere la parità di prezzo tra veicoli elettrici e termici entro il 2028.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!