La Renault Clio di quinta generazione è stata sottoposta a un importante restyling di metà ciclo, per rimanere fresca e competitiva sul mercato. Da segnalare l’arrivo dell’Esprit Alpine, un allestimento che sostituisce la linea RS. Nella nuova veste, la city car francese inaugura uno stile diverso, reinventandosi, per diventare una prova tangibile della “Nouvelle Vague” di Renault. L’inedito look conferisce all’auto note espressive ancora più incisive ed eleganti.
Nel frontale si notano la firma luminosa completamente rivisitata e le linee tese, precise ed efficaci, che regalano un aspetto vibrante, in grado di suscitare emozioni. I volumi sono scolpiti. La calandra a scacchiera più ampia dà al veicolo un carattere forte e sportivo. Al suo centro, il nuovo logo. Dalle luci diurne a LED verticali, plasmate come mezza losanga, giungono ulteriori iniezioni di brio visivo.
Anche il paraurti posteriore è stato rinnovato. Ora è costellato da prese d’aria aerodinamiche. I gruppi ottici dello specchio di coda, a loro volta modernizzati, incorporano lenti trasparenti di cristallo, che conferiscono un look più tecnico e moderno al veicolo.
Reinventato l’abitacolo, con nuove sellerie e biomateriali, in un quadro che migliora la qualità e l’esperienza di vita a bordo. Pure qui si mette in risalto la nuova era in cui è entrata l’auto. La Renault Clio restyling migliora l’accoglienza. Basta aprire le porte per scoprire interni realizzati con materiali più nobili e sostenibili, scelti con attenzione per la qualità.
Tra gli allestimenti disponibili, l’inedito Esprit Alpine, di taglio sportivo. Sette le tinte di carrozzeria proposte: Bianco Ghiaccio, Nero Etoilé, Grigio Scisto, Blu Iron, Rosso Passion, Orange Valencia e Grigio Aviation a tre strati. Immutate, rispetto a prima, le dimensioni del modello.
La gamma dei propulsori della nuova Renault Clio parte dal motore a tre cilindri aspirato da 1.0 litri, che sviluppa 65 cavalli di potenza massima. Poi c’è la versione turbocompressa dello stesso cuore, con 90 cavalli all’attivo. Il propulsore di punta è disponibile sulla E-Tech Full Hybrid 145, che combina un motore a quattro cilindri aspirato da 1.6 litri con una coppia di unità elettriche, per 145 cavalli di potenza massima. In listino anche una versione a tre cilindri turbo alimentata a gas naturale compresso (CNG). Non manca un propulsore diesel, da 1.5 litri e 100 cavalli di potenza, proposto sulla versione Blue dCi 100.
Fonte | Renault