Renault Espace VI: la silhouette del nuovo modello

nuova renault espace

Comincia la marcia di avvicinamento al debutto in società della nuova Renault Espace. La presentazione del modello è prevista, in anteprima mondiale, per l’inizio della primavera. Fra qualche settimana, quindi, sarà possibile conoscere le caratteristiche del futuro grande SUV a 5 e 7 posti.

Per tenere caldo l’interesse, la casa francese ha appena rilasciato un’immagine che consente di scorgere la silhouette della vettura di prossima uscita. Il sapiente gioco di luci ed ombre produce un effetto “vedo-non vedo”, ma è sufficiente a far intuite il design atletico del profilo, con spalle muscolari e pronunciate.

La fisionomia dei precedenti monovolume che portano lo stesso nome è stata radicalmente rivista ed assume connotati completamente diversi. Si ha l’impressione che la casa della “losanga” abbia deciso di scrivere un nuovo capitolo di storia, portando in un’altra dimensione il suo storico e rivoluzionario modello, che per anni ha fatto scuola.

La lunghezza si riduce rispetto alla Renault Espace V, che andrà a sostituire, passando da 4,86 metri a 4,72 metri, ma l’abitacolo avrà un’estensione longitudinale leggermente superiore a quella del precedente step evolutivo, toccando i 2,48 metri tra il pedale del freno e il baricentro della terza fila.

Questo si traduce in una comoda capienza per i passeggeri, il cui numero potrà raggiungere le 7 persone. Il taglio di 14 centimetri, quindi, non incide negativamente sui volumi interni, ma mette il veicolo al passo coi tempi, che si orientano verso misure più contenute, per rispondere meglio alle esigenze di un mondo in trasformazione.

Sulle fiancate, la superficie vetrata si allunga al massimo verso il posteriore. Una scelta utile sia nella prospettiva del benessere visivo di chi sta a bordo, sia nell’ottica del design, che trae slancio ed eleganza dal rapporto fra pieni e vuoti. La sezione di coda è sobriamente movimentata dall’alettone, che funge da naturale proseguimento del tetto, abbracciando con grazia il lunotto.

La Renault Espace di sesta generazione mantiene il DNA che ha decretato la forza delle interpretazioni precedenti: ospitare in un quadro di adeguato comfort fino a 7 passeggeri, per intraprendere lunghi viaggi senza costrizioni. Il vernissage del nuovo modello, intanto, si avvicina.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!