Renault Scenic E-Tech: il nuovo SUV elettrico con 600 km di autonomia

Renault Scenic E-Tech

Renault ha presentato al Salone di Monaco la quinta generazione della Scenic, denominata E-Tech, in una veste completamente rinnovata e 100% elettrica. La casa automobilistica francese ha tolto i veli sulla Scenic E-Tech Electric che arriverà nel corso del 2024.

La Renault Scenic E-Tech è più grande e spaziosa per le famiglie

La Nuova Renault Scenic E-Tech misura 4.470 mm di lunghezza, 1.864 mm di larghezza e 1.521 mm di altezza, con un passo di 2.785 mm. Il bagagliaio ha una capacità di 545 litri, che può aumentare a 1.670 litri abbassando i sedili posteriori. Per quanto riguarda il peso, invece, è di circa 1.750 kg.

Il frontale presenta fari orizzontali, il nuovo logo Renault e le luci diurne LED verticali. I cerchi sono da 19 o 20 pollici, a seconda della versione scelta.

Renault Scenic E-Tech

Il posteriore presenta fari posizionati alle estremità su entrambi i lati della carrozzeria. Gli interni sono molto più spaziosi soprattutto per i sedili posteriori. Questi hanno infatti braccioli che includono portabicchieri, vano portaoggetti, porte USB-C e supporto per la ricarica wireless per smartphone.

Per quanto riguarda la tecnologia, lo schermo del sistema infotainment da 12 pollici è collegato al display della strumentazione da 12,3 pollici, creando una forma a L. Il sistema infotainment R Link dispone della piattaforma Android Automotive 12 e offre l’accesso ad applicazioni come Google Maps, con la possibilità di scaricare da Play Store altre app compatibili. In ogni caso è presente la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre al supporto agli aggiornamenti OTA.

Le quattro modalità Multi-Sense (Comfort, Sport, Eco e Perso) influiscono anche sull’illuminazione interna. I vetri possano passare da trasparenti a opachi, suddivisi in due sezioni per i passeggeri anteriori e posteriori.

Renault Scenic E-Tech

La nuova Renault Scenic E-Tech è proposta in due versioni: la prima con motore da 170 CV e 280 Nm e la seconda con propulsore da 220 CV e 300 Nm. Il modello base può accelerare da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 150 km/h, mentre la batteria da 60 kWh permette di percorrere 420 km.

Il secondo modello arriva da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi, per una velocità massima di 170 km/h. La batteria, in questo caso, è di 87 kWh ed ha un’autonomia di 620 km.

Il marchio francese è stato molto attento alla sostenibilità, poiché vuole diventare un marchio a zero emissioni entro il 2040 in Europa. Il 24% della massa totale è rappresentata da materiali riciclati, mentre il 90% del veicolo è completamente riciclabile, inclusa la batteria.

Il lancio sul mercato della Renault Scenic E-Tech in Europa è previsto per l’inizio del 2024, ma è ancora presto per parlare di prezzi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!