Renault Twingo: arriva la nuova elettrica da meno di 20mila euro

La casa automobilistica francese ha annunciato il ritorno della Twingo, che sarà completamente elettrica e costerà meno di 20mila euro.
Renault Twingo

Dopo averne parlato la scorsa settimana e provato ad immaginare il suo design, Renault ha annunciato il ritorno della Twingo, la quale, in questa nuova incarnazione, sarà una city car completamente elettrica posizionata come entry level del marchio, con un prezzo di circa 19.000 euro. L’annuncio è stato fatto durante la conferenza stampa di Ampere, la nuova società del Gruppo Renault dedicata esclusivamente alle vetture elettriche.

Renault annuncia la nuova Twingo: sarà completamente elettrica e costerà meno di 20mila euro

Renault Twingo

La prossima generazione della Twingo elettrica è prevista per il 2026 e sarà fabbricata in Europa, con tutta probabilità in Slovenia. Questo modello si collocherà al di sotto delle imminenti Renault 4 e Renault 5, attese rispettivamente nel 2025 e nel 2024. Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha garantito un prezzo competitivo per la nuova Twingo, affrontando così la concorrenza dei produttori cinesi. De Meo ha specificato che i costi di produzione della Twingo saranno inferiori del 50% rispetto a un nuovo SUV di segmento C, grazie a una riduzione dei costi dei materiali e all’ottimizzazione del software, che richiederà un minor numero di componenti.

La Twingo di nuova generazione punta a garantire un’efficienza notevole, con un consumo stimato di circa 10 kWh ogni 100 km e una riduzione delle emissioni di CO2 del 75% rispetto alla media dei veicoli termici europei venduti nel 2023. L’obiettivo ambizioso di Renault è quello di vendere 300.000 auto elettriche entro il 2025, con la previsione di raggiungere il milione entro il 2031. La quotazione in borsa di Ampere il prossimo anno segnerà un passo importante, poiché la società si occuperà non solo della Twingo, ma anche della produzione di due modelli per Alpine, della nuova Nissan Micra e di un ulteriore modello per Mitsubishi. Inoltre, Ampere supporterà l’elettrificazione di Dacia e fornirà soluzioni software per l’intero Gruppo Renault.

Renault Twingo

L’obiettivo cruciale di Ampere, infatti, è ridurre i costi delle auto elettriche, con l’aspirazione di raggiungere la parità di prezzo tra veicoli elettrici e termici entro il 2028.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!