Saab EX, l’eccezionale coupé prototipo che l’azienda svedese aiutò a realizzare

SAAB EX (900)

Per festeggiare il 50esimo anniversario di Saab nel 1997, Per Ekstrøm, l’esperto carrozziere norvegese e appassionato di Saab, decise di realizzare qualcosa di davvero speciale. Si gettò nella costruzione di un coupé unico, basato sulla Saab 900, e ricevette anche l’approvazione e la collaborazione dal quartier generale della Saab a Trollhättan, in Svezia. Il risultato della collaborazione è sopravvissuto, esiste ancora oggi, ed è in vendita all’asta. Si tratta di questo eccezionale prototipo di Saab EX del 1997.

Saab EX

La carrozzeria della Saab EX nasce esattamente come una Saab 900 II degli anni ’90, ma la sua carrozzeria si è trasformata in una specie di Frankenstein composto da altre parti della carrozzeria Saab. Ad esempio, il vetro posteriore proviene da una Saab 900 Cabriolet e i passaruota allargati provengono da una CS 9000. Ha poi ricevuto un lavoro di carrozzeria e di personalizzazione per unire il tutto. L’altezza del tetto risulta abbassata di quasi 8 centimetri.

Non si tratta di un esperimento frettoloso: prima della sua costruzione sono arrivati anche diversi schizzi e persino un modello in creta. Pare siano state seguite le attente raccomandazioni della fabbrica svedese. Il prototipo EX potrebbe considerarsi un pezzo unico, un prototipo, ma è completamente legale su strada.

Saab EX

Sotto il cofano, un motore a quattro cilindri turbo da 2,3 litri e un cambio manuale a cinque velocità abbinato. Dato che tutta la sua attrezzatura è basata sulla Saab 900, i pezzi sono abbastanza facili da trovare. Nonostante sia un veicolo straordinariamente raro, non è più difficile o costoso da mantenere di qualsiasi altra Saab. È anche quasi un “esemplare di fabbrica”, poiché il progetto aveva il sostegno dell’azienda e utilizzava solo parti originali.

L’auto attualmente si trova in Belgio e Bonhams e si stima che sarà venduta a un prezzo compreso tra i € 60.000 e i € 90.000. Questa vettura resta qualcosa di veramente speciale: una creazione unica che farà girare la testa di ogni appassionato di auto.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!