Sciopero degli operai di Tesla in Svezia, Musk è furioso: “Assurdo”

Uno sciopero in Svezia degli operai Tesla ha bloccato le consegne di nuovi veicoli, facendo infuriare Musk che non intende cedere.
Supercharger Tesla

La situazione attuale in Svezia rappresenta un problema non da poco per Elon Musk e Tesla, evidenziando una tensione crescente che va ben oltre un semplice sciopero dei lavoratori. Inizialmente, ciò che sembrava essere una protesta di circa un centinaio di operai Tesla, ha assunto rapidamente le dimensioni di un movimento più ampio, minacciando di interrompere completamente le operazioni di consegna dei veicoli in Svezia, con possibili ripercussioni anche a livello internazionale.

Gli operai di Tesla in Svezia si fermano, supportati anche da altre categorie

Questa escalation di eventi è l’ultimo capitolo di un lungo braccio di ferro tra Musk e i sindacati. Il numero uno di Tesla ha sempre mostrato una certa riluttanza nei confronti dei sindacati, posizione che ha generato attriti e tensioni. Questo conflitto è ulteriormente acuito dalla decisione di Tesla Sweden di non firmare un accordo di contrattazione collettiva su richiesta diretta di Musk.

Nuove Tesla Model 3

Il campo d’azione dello sciopero si è notevolmente ampliato, coinvolgendo non solo gli operai di Tesla, ma anche lavoratori di altri settori. Questo include i lavoratori portuali, elettricisti e persino il personale addetto alle pulizie che lavora per Tesla in Svezia. Altri sindacati hanno espresso il loro supporto alle proteste, dimostrando una solidarietà di settore che trascende i confini aziendali.

Un’altra complicazione significativa è emersa con il coinvolgimento dei dipendenti di PostNord, che gestiscono, tra le altre cose, le consegne delle targhe per l’Agenzia di Trasporti Svedese. Il loro rifiuto di consegnare le targhe dei veicoli Tesla ha effettivamente bloccato tutte le consegne in Svezia, aggiungendo un ulteriore livello di complessità alla situazione. La reazione di Musk a questi eventi è stata di forte disappunto, e fino ad ora non ha mostrato alcuna intenzione di cedere o trovare una soluzione di compromesso. Il numero uno di Tesla ha infatti commentato lo sciopero su X, scrivendo “Assurdo” ad un post che parlava della situazione. Vedremo come si evolverà il tutto nelle prossime ore e se Musk cercherà un dialogo con gli operai, ascoltando le loro richieste.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!