Seat: fine vicina per la casa spagnola?

Interrogato sul futuro della Seat al Motor Show di Monaco, Thomas Schäfer ha confermato cambiamenti importanti in futuro
Seat Leon TDI frontale

Secondo le ultime informazioni del gruppo Volkswagen, mentre Cupra, che alcuni anni fa si è separata come marchio indipendente, continuerà a offrire nuovi modelli sul mercato, Seat la famosa casa automobilistica spagnola del colosso Volkswagen presto cesserà di esistere come casa automobilistica indipendente e i suoi modelli famosi come Ibiza e Leon non avranno successori.

Seat non sarà più produttore di auto ma avrà altre funzioni in Volkswagen

Alla domanda su quale futuro attende SEAT, il capo del marchio Volkswagen Thomas Schaefer ha recentemente risposto succintamente che “il futuro della SEAT è la Cupra”. L’amministratore delegato del gruppo VW ha difeso la decisione radicale, affermando che le recenti auto di Cupra stanno avendo talmente tanto successo da rendere questo il marchio in più rapida crescita in tutta Europa.

Per una triste coincidenza, SEAT iniziò a produrre automobili esattamente 70 anni fa, quando il modello 1400 uscì per la prima volta dalla catena di montaggio nel 1953. Nel 1986, il governo spagnolo vendette il marchio al Gruppo Volkswagen. I modelli Seat esistenti continueranno a essere prodotti fino alla fine del loro attuale ciclo di vita, dopodiché Seat eliminerà gradualmente la produzione di automobili.

Schäfer ha chiarito che il nome Seat non verrà ritirato, ma assumerà un ruolo diverso all’interno del Gruppo Volkswagen, concentrandosi potenzialmente su altre forme di trasporto e soluzioni di mobilità come gli scooter elettrici, come esemplificato da Seat Mo. La decisione di dare priorità a Cupra rispetto a Seat deriva dal fatto che è troppo oneroso per il gruppo Volkswagen investire in entrambi i marchi contemporaneamente.

seat arona

Schäfer ha evidenziato il maggiore potenziale di profitto di Cupra e ha rivelato che il Gruppo Volkswagen intende investire in modo significativo nella sua espansione. Già da tempo Volkswagen pensava ad una simile ipotesi ma il successo riscontrato sul mercato dei modelli Cupra non ha fatto altro che velocizzare le cose. Cupra si è evoluta da divisione prestazioni di Seat alla costruzione dei propri modelli unici. Tra questi, Cupra Formentor, Cupra Tavascan, Cupra Urban Rebel concept e l’auto sportiva elettrica Cupra DarkRebel.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!