La nuova Skoda Superb 2024 è finalmente svelata. Dopo aver creato molta aspettativa nei giorni scorsi, la Casa automobilistica boema solleva il sipario sulla nuova generazione, che verrà commercializzata esclusivamente in Italia nella versione Wagon. Una strategia simile a quella adottata dalla casa madre VW con la Passat Variant. Tra le numerose modifiche, cambiano le dimensioni, con un aumento di 40 mm in lunghezza (per un totale di 4.900 cm) e 5 mm in altezza (1.480 mm), mentre la larghezza si riduce di 15 mm (1.850 mm). Inoltre, il bagagliaio aumenta di capacità di 30 litri, raggiungendo i 690 litri e 1.920 litri abbassando i sedili posteriori.
Skoda Superb 2024: le novità
Enorme attenzione è stata dedicata all’aerodinamica, con un coefficiente di resistenza di soli 0,25 Cx. Nella parte posteriore spicca il gruppo ottico a forma di C. Su richiesta, gli acquirenti avranno la possibilità di aggiungere i fari LED Matrix, che saranno disponibili di serie sull’allestimento L&K. Inoltre, l’offerta di cerchi in lega varierà da un minimo di 16 a un massimo di 19 pollici. La gamma di colori include otto diverse tonalità, tra cui le nuove Carmine Red, Cobalt Blue e Ice Tea Yellow.
Il quadro strumenti digitale della Skoda Superb 2024 (Virtual Cockpit) è dotato di uno schermo da 10 pollici, mentre il display per l’infotainment è un touchscreen da 13 pollici. Per quanto riguarda i rivestimenti, si è puntato sull’ecosostenibilità: i tessuti sono realizzati con materiali completamente riciclati, e la pelle è ottenuta dagli scarti della lavorazione delle olive. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, debuttano alcune nuove funzioni inedite, tra cui il Turn Assistant.
Passando ai motori, la gamma comprende ben sei propulsori, con diverse potenze. Tre di essi sono a benzina, tra cui il meno potente 1.5 TSI da 150 CV, che è dotato di un sistema mild hybrid. Il motore più performante è l’unità da 265 CV, abbinata alla trazione integrale. Oltre ai due motori diesel, c’è spazio anche per un powertrain ibrido plug-in da 204 CV, con una batteria da 25,7 kWh e un’autonomia di 100 km nel ciclo WLTP in modalità completamente elettrica. Al momento, i prezzi non sono ancora stati comunicati.