Sony e Honda, tre auto elettriche entro il 2030

Entro il 2030, la joint venture tra Sony e Honda lancerà tre nuovi modelli elettrici sotto il marchio Afeela.
Sony Honda Mobility AFEELA

La joint venture tra Sony e Honda, conosciuta come Sony Honda Mobility, si appresta a ridefinire il segmento dei veicoli elettrici con l’ambizioso obiettivo di lanciare tre nuovi modelli entro la fine del decennio. La collaborazione, avviata nel 2022, mira a coniugare l’expertise tecnologico di Sony con la consolidata esperienza automobilistica di Honda con l’obiettivo di creare una gamma di veicoli elettrici premium che si distingueranno per qualità e prestazioni. Al CES 2023, tenutosi a Las Vegas, è stato svelato al mondo il marchio Afeela, sotto cui verranno commercializzati questi innovativi veicoli.

Sony e Honda, entro il 2030 arriveranno tre nuovi modelli elettrici

Ulteriori dettagli sono stati recentemente divulgati da una fonte autorevole quale il quotidiano Nikkei, che ha fornito una panoramica più chiara sui prossimi passi di Sony Honda Mobility. Il debutto è previsto nel 2025 con una berlina elettrica, seguita da un SUV nel 2027 e, infine, nel 2028 sarà introdotta una “compatta” elettrica, paragonabile per dimensioni a modelli di riferimento nel segmento come la Toyota Corolla e la Volkswagen Golf. Quest’ultimo modello mira a offrire un’opzione più accessibile in termini di prezzo, ampliando così il potenziale di mercato della joint venture.

Con l’intenzione di potenziare il proprio reparto di ricerca e sviluppo, Sony Honda Mobility ha avviato una campagna di reclutamento che punta a duplicare l’organico, portandolo a circa 500 specialisti. Questo investimento è fondamentale per accelerare lo sviluppo dei nuovi modelli, che condivideranno una piattaforma comune per ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza produttiva. Il modello compatto, in particolare, beneficerà di sinergie con i veicoli elettrici di Honda, integrando componenti e tecnologie condivise.

Afeela Sony Honda Mobility

Il prezzo di lancio previsto per la berlina Afeela supera i 10 milioni di yen, circa 62.000 euro, posizionandola nel segmento premium del mercato. Tuttavia, Sony e Honda sono consapevoli che per affermarsi nel competitivo settore delle auto elettriche è necessario diversificare l’offerta. Di conseguenza è prevista l’introduzione di un modello a prezzo più contenuto, rendendo la tecnologia elettrica accessibile a un pubblico più ampio.

La joint venture sta inoltre lavorando allo sviluppo di funzionalità avanzate, inclusi sistemi di infotainment arricchiti da opzioni ludiche, che arricchiranno l’esperienza di guida e offriranno ai clienti un valore aggiunto significativo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!