Macchine a corrente, vetture che vanno da sole, iper vitaminizzate coi sensori e i radar: poi arriva la romena Dacia Sandero del Gruppo francese Renault e sistema tutti. Pratica, comoda, facile, vola al primo posto nella classifica delle vendite in Europa ad agosto 2024. La ripresa della statunitense Tesla Model Y fermata proprio dalla Sandero: leader per la sesta volta in otto mesi. Sopra anche alle ibride plug-in e alle ibride, ibridine, ibride fake.
Sandero superstar
La piccola berlina, secondo i dati preliminari Dataforce, sale del 9,7% il mese scorso a 15.050: ha superato di quasi 1.800 vendite il suo concorrente più vicino, la Suv texana, al secondo posto, sulla base di dati che rappresentano il 96 percento delle vendite nell’Unione Europea, nei paesi EFTA e nel Regno Unito. La Model Y è arrivata tra le prime due nonostante vendite in calo del 37 percento a 13.258 il mese scorso. Ha avuto un calo meno drammatico del 16 percento a luglio, ma ha concluso quel mese come il veicolo numero 24 più venduto in Europa, dice Automotive News.
Le altre tre
la Suv Volkswagen T-Roc conclude il mese al terzo posto, in calo dal secondo posto di luglio, dopo che le sue vendite sono scese del 15 percento a 12.562. La Toyota Yaris Cross, piccola SUV, e la Renault Clio, piccola hatchback, hanno completato la top five. Le vendite della Yaris Cross sono aumentate del 22 percento a 12.512, mentre la domanda della Clio è scesa del 7,5 percento a 11.744.