SSC SC-01 SSC SC-01

SSC SC-01: ecco la nuova sportiva elettrica di Xiaomi

La SSC SC-01 è la nuova vettura sportiva elettrica sviluppata da Gongjianpai Auto Technology, un’azienda cinese con il sostegno di Xiaomi. Questo progetto rientra nella linea SSC (Small Sports Car) lanciata nel settembre del 2022, con l’obiettivo di offrire prestazioni sportive con auto a batteria. Gongjianpai Auto Technology è stata fondata nel 2016 come una startup specializzata nel tuning automobilistico ed è guidata dal suo fondatore, Feng Xiaotong, noto per la gestione del canale YouTube “China Car Custom” dal 2018.

Xiaomi dimostra un forte impegno verso questa realtà, tanto che Liu Dezheng, uno dei cofondatori del colosso cinese, riveste un ruolo di rilievo all’interno di Gongjianpai Auto Technology.

Xiaomi lancia la nuova SSC SC-01 sul mercato cinese

SSC SC-01

Parlando delle specifiche della nuova SSC SC-01, possiamo constatare che si tratta di una sportiva dalle dimensioni di 4.105 mm in lunghezza, 1.830 mm in larghezza e 1.160 mm in altezza, con un passo di 2.500 mm. Il peso dell’auto si attesta sui 1.370 kg. Il powertrain è costituito da due motori elettrici, ciascuno in grado di erogare 160 kW (equivalenti a 217,5 CV), portando la potenza complessiva a 320 kW/435 CV.

Questo risultato si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. Per quanto riguarda la batteria, è equipaggiata con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) e offre una capacità di 60 kWh, garantendo un’autonomia di 520 km secondo il ciclo cinese CLTC. Le informazioni rilasciate indicano che è possibile raggiungere dal 30% all’80% della carica in soli 25 minuti utilizzando la corrente continua.

La SSC SC-01 è dotata di un impianto frenante con dischi da 350 mm e pinze freno a 6 pistoncini sull’asse anteriore e a 4 pistoncini su quello posteriore. La configurazione tecnica comprende anche ammortizzatori pushrod orizzontali e pneumatici Michelin Pilot Sport CUP2 245/40 ZR18.

SSC SC-01

Nell’abitacolo dell’auto troviamo uno schermo LCD per la strumentazione digitale e un volante sportivo a tre razze. Il tunnel centrale ospita il selettore della trasmissione e gli interruttori per gli alzacristalli elettrici, mentre i comandi del climatizzatore, del tergicristallo e della funzione V2L sono posizionati nella parte superiore. Non è previsto un sistema infotainment.

Il prezzo ufficiale della SSC SC-01 non è stato ancora annunciato, ma in passato si è parlato di circa 300.000 yuan, corrispondenti a circa 38.900 euro. Il debutto per il mercato cinese è previsto per il prossimo anno, mentre è improbabile che arrivi in Europa.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!