Sta per arrivare l’auto elettrica più importante che la Volkswagen abbia mai deciso di produrre

Pochi anni fa Volkswagen aveva lanciato un modello annunciato come “rivoluzionario” come lo era stato il Maggiolino o la Golf per il marchio. Si trattava della Volkswagen ID.3, e il suo successo è stato abbastanza modesto, date le altissime aspettative di mercato. La Volkswagen “ID.2all” che il marchio ha presentato ieri sembra essere l’aggiornamento più alto e completo della gamma ID, sarà inoltre prodotta a Martorell sotto la responsabilità di SEAT.

Volkswagen ID.2all

Questa Volkswagen è destinata a un ampio pubblico, visto il prezzo ragionevole e una capacità di soddisfare le esigenze del mercato europeo. Il suo nome non vuol dire altro che “ID per tutti”, Volkswagen ID (2) to all. Sembra essere arrivato il miglior rapporto fino ad oggi tra qualità costruttiva, prestazioni, dimensioni e prezzo dentro la gamma ID.

Il modello di produzione si baserà su una piattaforma capace di garantire fino a 450 chilometri di autonomia con una carica completa e quasi 497 litri di spazio nel bagagliaio. Molto più spazio di grandi SUV attualmente in circolazione.

Il marchio tedesco ha deciso di puntare su un’auto che avremmo potuto vedere, sulle forme, anche negli anni 2000 in Europa. Circa 4 metri, ovvero quasi come una Golf di quarta generazione e gli stessi di una Polo attuale. La ID.2 all offre più spazio interno e capacità di carico rispetto alla Golf.

Volkswagen ID.2all

Il divertimento sembra garantito da un motore che produrrà 226 CV (166 kW) e che porterà la ID.2all da ferma a 100 km/h in meno di sette secondi. Sembra un’auto molto interessante per il segmento (ampio) di pubblico che intende soddisfare.

Se tutto questo rientra in una missione di Volkswagen al di sotto dei 25mila euro siamo davanti a un potenziale bestseller. Unico problema: la data in cui è stato annunciato il probabile arrivo a conclusione progettuale. Gli ultimi mesi del 2024 sembrano un po’ tardi, rispetto al lavoro che sta facendo tutta la concorrenza, tutta un serie importante di grandi marchi. La ID.2all arriverà al mercato presumibilmente solo nel 2026, un margine che però lascia spazio a Volkswagen di migliorare ancora molto e arrivare pronti al pubblico.

Vale la pena ricordare che in questi anni arriveranno proposte interessanti da altri marchi. Anche e proprio nella stessa Spagna, tra cui quella di MG per un’auto elettrica della stessa categoria. Tesla, da parte sua, dovrebbe mettere sul mercato la sua auto elettrica a prezzi accessibili nei prossimi due anni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!