Stati Uniti in guerra contro Pechino: divieto di software cinesi nelle auto connesse

Battaglia totale degli Usa contro le auto cinesi.
auto cinese

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti è scatenato contro le auto cinesi: vuole proporre di vietare software e hardware cinesi nei veicoli connessi e autonomi sulle strade americane. Per problemi di sicurezza nazionale, dice la Reuters. 

Della serie: i cinesi sanno troppo su di noi

L’amministrazione Biden ha sollevato serie preoccupazioni sulla raccolta di dati da parte di aziende cinesi su conducenti e infrastrutture statunitensi, nonché sulla potenziale manipolazione straniera di veicoli connessi a Internet e sistemi di navigazione. La regolamentazione proposta vieterebbe l’importazione e la vendita di veicoli dalla Cina con comunicazioni chiave o software o hardware per sistemi di guida automatizzati.

auto cinese

Escalation infinita

Dopo i dazi del 100% sulle auto cinesi, questa è una mossa che segna un’escalation significativa delle attuali restrizioni degli Stati Uniti su veicoli, software e componenti cinesi. La segretaria al Commercio Gina Raimondo ha affermato: “Si può immaginare il risultato più catastrofico teoricamente se si avessero un paio di milioni di auto sulle strade e il software fosse disabilitato”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!