Stellantis convertirà i furgoni diesel usati in elettrici per meno di 20 mila euro

Stellantis nel 2024 lancerà kit di conversione dei suoni furgoni diesel che potranno diventare elettrici
Stellantis

Stellantis ha annunciato solo da poco la sua gamma rinnovata di veicoli commerciali leggeri (LCV) in Europa, ma non dimentica le versioni pre-restyling. Il gruppo automobilistico prevede di offrire la possibilità di trasformare i furgoni di medie dimensioni alimentati a gasolio in veicoli totalmente elettrici, dandogli una seconda opportunità nella vita a partire dal 2024.

Stellantis nel 2024 lancerà kit di conversione dei suoni furgoni diesel che potranno diventare elettrici

Tra i furgoni di medie dimensioni che saranno oggetto di un progetto di elettrificazione, ci sono i modelli Peugeot Expert, Citroen Jumpy e Opel/Vauxhall Vivaro. Si presume che anche i loro equivalenti Fiat Scudo e Toyota PoAce faranno parte dell’iniziativa. Considerando che questi veicoli hanno in comune molti elementi meccanici, la trasformazione da diesel a elettrico potrebbe riguardare anche le varianti destinate al trasporto di persone.

Peugeot afferma che il passaggio da diesel a elettrico per i furgoni di medie dimensioni avrà un costo inferiore a 20.000 euro per ogni veicolo e sarà effettuato negli impianti Stellantis. Il progetto partirà dalla Francia, dove ci sono dei contributi statali. Questi possono arrivare a coprire il 40per cento della spesa di conversione fino a un limite di 10.000 euro, purché il proprietario mantenga il furgone elettrico per almeno un anno o lo percorra per almeno 6.000 km prima di rivenderlo.

I furgoni di Stellantis abbandoneranno il propulsore diesel BlueHDi da 2,0 litri e quattro cilindri per adottare un motore elettrico completamente pulito. Xavier Peugeot ha dichiarato che le versioni convertite avranno un’autonomia “realistica”, ma ha riconosciuto che sarà minore rispetto ai 224-350 km che offrono i furgoni elettrici di serie. Questi sono dotati di batterie da 50 kWh o 75 kWh e di un motore elettrico unico che eroga 100 kW / 136 CV e 260 Nm di coppia, ma non si sa se saranno usati anche per la conversione.

Stellantis

Ricordiamo che è stato nel 2016 che sono arrivati sul mercato i veicoli commerciali leggeri di generazione K0 con motori diesel di Stellantis, mentre le varianti totalmente elettriche sono state lanciate tra il 2019 e il 2020. Tutti i furgoni del gruppo basati sulla piattaforma EMP2 hanno subito un aggiornamento alla fine del 2023, che ha riguardato soprattutto gli aspetti estetici e tecnologici. I propulsori dei veicoli elettrici sono rimasti quasi invariati, con solo lievi ottimizzazioni nell’efficienza.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!