Stellantis ha annunciato solo da poco la sua gamma rinnovata di veicoli commerciali leggeri (LCV) in Europa, ma non dimentica le versioni pre-restyling. Il gruppo automobilistico prevede di offrire la possibilità di trasformare i furgoni di medie dimensioni alimentati a gasolio in veicoli totalmente elettrici, dandogli una seconda opportunità nella vita a partire dal 2024.
Stellantis nel 2024 lancerà kit di conversione dei suoni furgoni diesel che potranno diventare elettrici
Tra i furgoni di medie dimensioni che saranno oggetto di un progetto di elettrificazione, ci sono i modelli Peugeot Expert, Citroen Jumpy e Opel/Vauxhall Vivaro. Si presume che anche i loro equivalenti Fiat Scudo e Toyota PoAce faranno parte dell’iniziativa. Considerando che questi veicoli hanno in comune molti elementi meccanici, la trasformazione da diesel a elettrico potrebbe riguardare anche le varianti destinate al trasporto di persone.
Peugeot afferma che il passaggio da diesel a elettrico per i furgoni di medie dimensioni avrà un costo inferiore a 20.000 euro per ogni veicolo e sarà effettuato negli impianti Stellantis. Il progetto partirà dalla Francia, dove ci sono dei contributi statali. Questi possono arrivare a coprire il 40per cento della spesa di conversione fino a un limite di 10.000 euro, purché il proprietario mantenga il furgone elettrico per almeno un anno o lo percorra per almeno 6.000 km prima di rivenderlo.
I furgoni di Stellantis abbandoneranno il propulsore diesel BlueHDi da 2,0 litri e quattro cilindri per adottare un motore elettrico completamente pulito. Xavier Peugeot ha dichiarato che le versioni convertite avranno un’autonomia “realistica”, ma ha riconosciuto che sarà minore rispetto ai 224-350 km che offrono i furgoni elettrici di serie. Questi sono dotati di batterie da 50 kWh o 75 kWh e di un motore elettrico unico che eroga 100 kW / 136 CV e 260 Nm di coppia, ma non si sa se saranno usati anche per la conversione.
Ricordiamo che è stato nel 2016 che sono arrivati sul mercato i veicoli commerciali leggeri di generazione K0 con motori diesel di Stellantis, mentre le varianti totalmente elettriche sono state lanciate tra il 2019 e il 2020. Tutti i furgoni del gruppo basati sulla piattaforma EMP2 hanno subito un aggiornamento alla fine del 2023, che ha riguardato soprattutto gli aspetti estetici e tecnologici. I propulsori dei veicoli elettrici sono rimasti quasi invariati, con solo lievi ottimizzazioni nell’efficienza.