Stellantis sta sviluppando un sistema di trasmissione avanzato pensato per equipaggiare i prossimi fuoristrada elettrici. Il brevetto relativo a questo progetto è stato ufficialmente depositato. Di cosa si tratta?
L’innovativa trasmissione di Stellantis è destinata a migliorare la capacità di guida su terreni impegnativi di SUV e pick-up elettrici, veicoli come il Jeep Recon, per citarne uno. Mentre la maggior parte dei veicoli elettrici utilizza trasmissioni a singola velocità, il sistema in fase di sviluppo da parte di Stellantis prevede un cambio a due marce. Questa scelta offre notevoli vantaggi nei contesti off road, in cui la marcia a bassa velocità risulta ideale per manovre delicate che necessitano maggiore coppia.
La seconda marcia è invece orientata alla guida su strada, consentendo al veicolo di operare in condizioni quotidiane. Tale configurazione ricorda l’approccio adottato nei comuni veicoli fuoristrada robusti, SUV e pick-up a combustione interna. La scelta di Stellantis di sviluppare l’utilizzo di due velocità elimina la necessità di compromessi sul rapporto di trasmissione. Così facendo possono esserci potenziali impatti sull’efficienza, sull’autonomia e sulle prestazioni.
La trasmissione elettrica a due velocità di Stellantis è dotata di due set di ingranaggi, ciascuno con frizioni indipendenti che possono essere attivate o disattivate in base alle esigenze del terreno. L’adattamento alle curve estremamente strette o alle manovre in situazioni critiche sarebbe, dunque, maggiore. La trasmissione in fase di sviluppo offre la capacità di far girare il veicolo entro la sua impronta, un vantaggio prezioso in situazioni impegnative.
Stellantis potrebbe integrare questa innovativa trasmissione a due velocità in diversi veicoli imminenti, inclusi il Jeep Recon, i prossimi modelli elettrici di Ram e altri fuoristrada appartenenti al gruppo.
Si attende di vedere se questa innovativa funzionalità sarà inclusa nei prossimi veicoli elettrici Jeep e Ram o se Stellantis la riserverà per modelli più in avanti negli anni. Forse, potrebbe essere offerta come opzione aggiuntiva o inclusa in pacchetti specifici, magari esclusivamente per le varianti Rubicon X e Mojave X (nei veicoli Jeep).