Stellantis investe 1,5 miliardi di euro nella cinese Leapmotor

Stellantis

Stellantis e Leapmotor hanno annunciato oggi che Stellantis prevede di investire circa 1,5 miliardi di euro per acquisire circa il 20% di Leapmotor, rendendo Stellantis un azionista significativo. L’accordo delinea inoltre la formazione di Leapmotor International, una joint venture 51/49 guidata da Stellantis che ha diritti esclusivi per esportare e vendere, nonché produrre, prodotti Leapmotor al di fuori della Cina. Questa sarà la prima relazione globale nel settore dei veicoli elettrici tra una casa automobilistica leader e un produttore di NEV cinese.

Stellantis e Leapmotor avviano una relazione strategica globale

La partnership mira a incrementare ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il mercato più grande del mondo, sfruttando al tempo stesso la presenza commerciale globale di Stellantis per accelerare significativamente le vendite del marchio Leapmotor in altre regioni, a cominciare dall’Europa. Stellantis intende sfruttare l’ecosistema di veicoli elettrici altamente innovativo ed economicamente vantaggioso di Leapmotor in Cina per contribuire a raggiungere gli obiettivi chiave di elettrificazione di Dare Forward 2030, con la possibilità di esplorare ulteriormente sinergie reciprocamente vantaggiose. La joint venture intende iniziare le consegne nella seconda metà del 2024.

Le due società considerano l’offerta di prodotti EV di Leapmotor complementare all’attuale tecnologia e al portafoglio di marchi iconici di Stellantis e offriranno soluzioni di mobilità più convenienti ai clienti globali. Il gruppo automobilistico guidato dal suo numero uno il CEO Carlos Tavares avrà due posti nel consiglio di amministrazione di Leapmotor e nominerà l’amministratore delegato della joint venture Leapmotor International.

Stellantis

Focalizzata sul mercato di fascia medio-alta, il segmento più grande e in più rapida crescita in Cina, Leapmotor ha consegnato circa 111.000 unità NEV nel 2022, posizionandosi come uno dei principali produttori cinesi integrati di NEV. Nel corso dei prossimi tre anni, si prevede che la roadmap dei prodotti Leapmotor coprirà l’intera gamma dei segmenti AE, basandosi su un’architettura tecnica con tre piattaforme altamente scalabili con motori BEV e Range Extender EV. Vedremo dunque in proposito quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!