Stellantis ha recentemente presentato il piano Pro One che mira a consolidare la sua leadership nel settore dei veicoli commerciali. Questo piano coinvolge alcune delle marche automobilistiche più rinomate, tra cui Citroen, FIAT, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall.
Un aspetto fondamentale di questa strategia è l’obiettivo di dotare l’intera gamma di nuovi furgoni e pickup Stellantis di una connettività avanzata entro la fine del 2023, con l’introduzione di aggiornamenti OTA (Over-The-Air) programmata a partire dal 2026. Questa innovazione consentirà l’implementazione di pacchetti di servizi personalizzati mirati a migliorare l’efficienza operativa delle flotte aziendali e a ridurre i costi totali di gestione. Tra i servizi inclusi in questi pacchetti rientrano il monitoraggio digitale della manutenzione e software per la gestione delle operazioni e la ricarica, che contribuiranno a ottimizzare l’operatività delle flotte, in particolare quelle composte da veicoli elettrici, fornendo inoltre avvisi in tempo reale agli autisti.
Stellantis Pro One, la nuova strategia per i veicoli commerciali
La gamma di veicoli commerciali offerta da Stellantis comprende 5 furgoni e 10 pickup. Inoltre, la società ha annunciato che lunedì 23 ottobre si terrà il lancio di una gamma di furgoni completamente rinnovata, caratterizzata da motori di seconda generazione a zero emissioni e soluzioni esclusive a idrogeno. Questi veicoli saranno inoltre dotati degli ultimi sistemi di assistenza alla guida autonoma.
Per il mercato nordamericano, Stellantis sta preparando l’introduzione di furgoni e pickup elettrificati, tra cui il Ram ProMaster EV e il Ram 1500 REV, previsti per il 2025. Inoltre, sta sperimentando un interessante programma di retrofit con Qinomic, sfruttando la sua vasta esperienza per estendere la vita operativa delle flotte di furgoni a combustione interna, trasformandoli in veicoli elettrici in modo conveniente e affidabile.
La portata globale di Stellantis si manifesta attraverso una rete di oltre 20.000 punti di vendita e assistenza, con la collaborazione di ben 400 partner distribuiti in 34 paesi. Questa rete è fondamentale per collegare clienti, rivenditori, produttori e specialisti di allestimento e trasformazione, che costituiscono il 50% delle vendite complessive di veicoli commerciali di Stellantis.
In sintesi, la strategia Stellantis Pro One si fonda su sette pilastri principali, il che permetterà al Gruppo di mantenere la sua presenza produttiva su scala globale, offrire un’esperienza cliente personalizzata e agevolare la transizione verso servizi completamente connessi.