Stellantis rivela i dettagli chiave dei piani di elettrificazione

Stellantis
Stellantis

Il gruppo Stellantis ha fornito maggiori dettagli sui suoi piani di elettrificazione. Questi includono quattro piattaforme per modelli elettrificati e più fabbriche di batterie. Stellantis vuole aumentare in modo sostanziale le vendite di auto elettrificate in Europa dal 14% quest’anno (circa 400.000 veicoli), fino al 70% nel 2030. Per gli Stati Uniti, il piano prevede un aumento dal 4% quest’anno al 35%. per cento entro il 2030. Stellantis è ora la quarta casa automobilistica più grande al mondo creata dalla fusione di Fiat-Chrysler e PSA. Questo ha creato un ombrello per 14 marchi: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroen, Dodge, DS, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall.

Il Gruppo ha annunciato che una versione elettrificata (BEV e PHEV) sarà offerta per il 98% dei suoi modelli in Europa entro il 2025. Entro il 2030, ci sarà almeno una versione elettrica a batteria per tutti i modelli. Negli Stati Uniti, il 96% dei modelli sarà elettrificato entro il 2025. Come in Europa, Stellantis vuole anche offrire una versione BEV per tutti i modelli entro il 2030. Ciò sarà reso possibile da una nuova strategia di piattaforma, tra le altre cose. In questa strategia, gli oltre 100 modelli dei marchi Stellantis verranno trasferiti su quattro piattaforme che supportano sia ibridi plug-in che veicoli elettrici a batteria.

Per le autovetture dei segmenti A, B e C, la seconda generazione della piattaforma eCMP servirà inizialmente come transizione fino al 2025, prima della nuova piattaforma “ STLA Small ”, che consentirà autonomia di almeno 500 chilometri per le BEV, verrà utilizzato dal 2026 in poi. Allo stesso tempo, già prevista per il 2023 è l’introduzione della piattaforma ‘STLA Medium’ per autovetture nei segmenti C e D e della piattaforma ‘STLA Large’ per autovetture nei segmenti D ed E. Queste due piattaforme dovrebbero consentire una gamma fino a 700 e 800 chilometri rispettivamente per le BEV. Dal 2024 in poi, è prevista anche una quarta piattaforma Stellantis chiamata ‘STLA Frame’ destinata a SUV di grandi dimensioni e pick-up con autonomia BEV di almeno 500 chilometri.

Stellantis ha anche fornito un aggiornamento sulle sue fabbriche di celle batteria pianificate. La fabbrica di batterie a Douvrin, nel nord della Francia, inizierà la produzione alla fine del 2023 come previsto.

La seconda fabbrica presso la sede Opel di Kaiserslautern, invece, non inizierà la produzione fino alla fine del 2025. L’inizio della produzione a Kaiserslautern era originariamente previsto per il 2024, ma ora è stato posticipato di almeno un anno. Insieme, le due fabbriche di celle di batteria dovrebbero avere una capacità di produzione annuale di 50 GWh. Sebbene il gruppo non abbia rivelato ulteriori dettagli su come verranno distribuite le capacità, rapporti precedenti suggeriscono che la capacità potrebbe essere divisa equamente tra i due impianti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!