Stellantis, un 2023 da record in profitti e utili: +21% le elettriche

Per Stellantis il 2023 è stato un anno da record per ciò che riguarda gli utili e i profitti, così come le vendite di auto elettriche.
Stellantis logo

Stellantis ha concluso il 2023 con una crescita importante sia per quanto riguarda gli utili che i ricavi. Il Gruppo automobilistico ha rivelato che i suoi ricavi netti hanno visto un incremento del 6%, arrivando a toccare i 189,5 miliardi di euro, mentre l’utile netto ha registrato un aumento dell’11%, posizionandosi a 18,6 miliardi di euro. Il flusso di cassa industriale netto ha mostrato una crescita significativa del 19%, raggiungendo i 12,9 miliardi di euro, con una liquidità industriale disponibile che si attesta sui 61,1 miliardi di euro.

Stellantis: un 2023 più che positivo per il Gruppo automobilistico

Nel corso del 2023 Stellantis ha distribuito agli azionisti dividendi e riacquisti di azioni per un totale di 6,6 miliardi di euro, un incremento del 53% rispetto ai 4,3 miliardi di euro dell’anno precedente. L’azienda ha proposto un dividendo di 1,55 euro per azione per il 2023, segnando un aumento del 16% rispetto all’anno precedente, in attesa dell’approvazione da parte degli azionisti. Inoltre, è stato annunciato un programma di riacquisto di azioni proprie per il 2024 del valore di 3 miliardi di euro.

Sul fronte delle consegne, Stellantis ha registrato un incremento del 7%, con 6,2 milioni di unità consegnate. I dettagli regionali mostrano una crescita del 7,1% in Europa allargata, del 2,2% in Nord America, del 2,3% in Sud America, e un impressionante 56,5% in Medio Oriente e Africa, mentre in Cina, India, Asia, e Pacifico si è registrata una contrazione del 19,6%.

Nonostante un utile operativo diminuito del 10% nel secondo semestre del 2023, a causa dei costi associati a uno sciopero prolungato, che ha colpito Stellantis tra gli altri negli Stati Uniti, il margine operativo adjusted ha visto una lieve crescita dell’1%, arrivando a 24,34 miliardi di euro. Riguardo ai benefici per i dipendenti, il colosso automobilistico ha annunciato che questi ultimi riceveranno a livello globale un premio complessivo di quasi 1,9 miliardi di euro, con un premio medio in Italia di 2.112 euro, legato alla retribuzione contrattuale di riferimento.

Stellantis

Dal punto di vista commerciale, Stellantis ha evidenziato una crescita del 21% nelle vendite globali di veicoli a batteria elettrica (BEV) e del 27% nei veicoli a basse emissioni (LEV), con i modelli PHEV che si sono distinti per le vendite negli Stati Uniti. L’azienda prosegue nella sua strategia di elettrificazione annunciando il lancio di 18 nuovi BEV in Nord America nel 2024, portando il totale a 48 modelli entro fine anno.

Stellantis ha inoltre sottolineato importanti iniziative nel campo dell’elettrificazione e della sostenibilità, come il debutto della piattaforma STLA Medium con la Peugeot e-3008, e i piani per il lancio della piattaforma STLA Large nel 2024. L’azienda ha assicurato l’approvvigionamento di materie prime critiche fino al 2027 e ha firmato accordi strategici per la fornitura di componenti chiave per i suoi veicoli elettrici.

L’anno scorso, Stellantis ha inaugurato SymphonHy, il maggiore impianto europeo dedicato alla produzione di celle a combustibile a idrogeno, e ha annunciato una joint venture con Foxconn per la produzione di chip su misura. Infine, guardando al futuro, Stellantis si impegna a mantenere un margine di utile operativo rettificato a due cifre e un flusso di cassa industriale netto positivo, nonostante le incertezze macroeconomiche. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha espresso fiducia nella capacità dell’azienda di navigare attraverso le sfide del 2024, sottolineando la resilienza e l’agilità dimostrate da Stellantis nei suoi primi tre anni di vita.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!