Chi organizza un raduno di auto sportive in Sicilia, non può saltare una tappa nei luoghi simbolo della Targa Florio, magari solo all’area di Floriopoli, viste le condizioni attuali della rete viaria delle Madonie, a tratti davvero penose. Non si sono curati troppo della cosa gli equipaggi inglesi che hanno partecipato al raduno celebrativo dei primi 20 anni di Dettaglio, marchio britannico di lungo corso nell’organizzazione di eccezionali tour di guida per vetture di prestigio.
I partecipanti, infatti, si sono tuffati con piacere nell’area interna, fino a Collesano, affrontando un percorso non proprio ideale per le supercar, con l’obiettivo di tuffarsi nel cuore sacro del mitico evento agonistico ideato da don Vincenzo Florio. Nell’amena località in provincia di Palermo hanno visitato il Museo della Targa Florio.
Vari i marchi rappresentati nella line-up: Ferrari, McLaren, Porsche, Morgan, Aston Martin, Bentley. Il raduno, che si concluderà il 2 ottobre, va avanti dal 24 settembre. Ha proposto una miscela da sogno fra sport e Dolce Vita, in giro per la parte meridionale dell’Italia. Come nome è stato scelto “Targa Stivale”. Ci sono state tappe e soggiorni sia sulla costa adriatica che tirrenica del Belpaese, tra favolosi hotel, splendidi percorsi di guida e paesaggi eccezionali, dalla Puglia alla Basilicata alla Sicilia, dove l’evento giungerà al suo epilogo.
Qui si è consumata pure l’immersione nelle magiche atmosfere della Targa Florio, su strade tortuose che erano teatro di corse indimenticabili. Un viaggio nel tempo che ha celebrato la passione per le automobili e per il motorsport. Il raduno è stato un’occasione per scambiare esperienze, discutere di motori e creare nuove amicizie, nel segno di un linguaggio universale, quello delle auto sportive, che supera le barriere linguistiche e culturali.
Vivere certi luoghi, a bordo di auto firmate da marchi di prestigio, rende ancora più nobile l’esperienza, specie quando si tratta di nomi come Ferrari, Porsche, Alfa Romeo e compagnia bella, che con la gara di don Vincenzo Florio hanno un legame storico molto importante.
Fonte | Dettaglio.co.uk