La KTM, la celeberrima casa motociclistica tedesca, ha spinto la sua produzione nel mondo delle auto già diversi anni fa quando ha lanciato l’originale X-Bow nel 2008. In tutti questi anni, ben quindici, l’X-Bow ha subito numerosi aggiornamenti e il più importante nel 2020 con l’auto da corsa X-Bow GT2. La GT2 ha un corpo chiuso e un propulsore da 600 CV: da lei deriva la nuova supercar KTM.
È stata lunga la fase di sviluppo in cui è stato paparazzato il prototipo mentre veniva eseguito un test al Nürburgring in Germania. Si chiama X-Bow GT-XR e, secondo KTM, l’auto sarebbe stata, in sostanza, la GT2 da corsa ma adattata al meglio per presentare i requisiti necessari per lo status di auto disponibile legalmente per le strade europee.
Per questa nuova KTM le unità per il 2023 sono già sold out. La vettura è progetto destinato a grandissime performance con un motore a quattro cilindri turbo da 2.5 litri in grado di erogare una potenza massima di 500 CV e 581 Nm di coppia. Riesce a raggiungere i 100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 280 km/h. Il design aerodinamico garantisce stabilità in curva e una guida sempre emozionante. Inoltre, è dotata di un sistema di sospensioni completamente regolabile.
Si tratta comunque di una versione leggermente più docile della X-Bow GT2. La potenza frenante è garantita da pinze a 6 pistoncini nella parte anteriore e quattro pistoni nella parte posteriore.
La fibra di carbonio è protagonista per la scocca e per la struttura monoscocca centrale, come l’auto da corsa. L’auto da strada, com’è prevedibile, è più pesante del peso dell’auto da corsa a causa di tutti gli “extra” necessari per renderla legale. Può essere ordinata a partire da 299.150 euro (+tasse e dazi in base al paese).